A Bangkok con Donnavventura
Le inviate ci accompagnano tra le bellezze della capitale thailandese, alla scoperta di angoli segreti e di luoghi suggestivi
Meta imprescindibile per tutti coloro che visitano la Tailandia, Bangkok rimane a detta di tutti una delle città più affascinanti e poliedriche del pianeta. Conosciuta universalmente anche come "Città degli angeli", la metropoli più famosa del sud-est asiatico cattura al primo sguardo, non appena si atterra nel suo moderno aeroporto, mix di progresso e tradizione, crocevia multietnico di merci e persone.
La città è adagiata sulla sponda del fiume
Chao Phraya e la sua linea ferroviaria la divide in due porzioni perfette, l'esplorazione delle quali può avvenire mediante il moderno skytrain, treno sopraelevato, o per mezzo dei più folkloristici e divertenti tuktuk.
I tuktuk sono taxi a tre ruote, pratici e certamente economici mezzi di trasporto tradizionali tailandesi: se ne trovano ovunque e spesso sfrecciano a velocità molto elevate nel traffico tentacolare della metropoli.
Crocevia importante dell'Asia, Bangkok offre oltre 10.000 ristoranti e più di 2000 spots dove trovare ottimo
street food a prezzi modici. Mangiare con pochissimi baht risulta davvero facile: è impossibile immaginare una Bangkok priva dei caratteristici baracchini che vendono riso fritto (Khao Pad), noodles, squisiti Pad Thai o Laap (trito di carne molto piccante) acquistabili con soli 30/40 baht (1 euro circa).
Un viaggio nella caotica Bangkok può offrire, però, inaspettatamente, anche luoghi raccolti in cui
l'atmosfera spirituale e meditativa tailandese è maggiormente palpabile: i
tanti templi buddhisti, gli oltre 400 wat (monasteri) disseminati in vari quartieri della città e tante statue del Buddha ornano la capitale.
Celebre è sicuramente il Buddha di smeraldo posto all'interno del Grand Royal Palace o il Wat Pho, il Buddha dorato e disteso, o ancora, il Wat Indra Viharn (Big Buddha o grande buddha) di 32 metri di altezza.
Una delle realtà più caratteristiche della Tailandia sono
i mercati galleggianti: per gli amanti dell'artigianato locale è davvero suggestiva la visita al Floating Market Tour, dove entrare a contatto con veri artigiani locali che vendono i loro meravigliosi prodotti. Una volta arrivati in zona si può anche approfittare dei Boat Tour: permettono di vedere la città da un altro punto di vista, decisamente suggestivo e costano davvero poco.
Altra peculiarità di Bangkok, e della Tailandia in genere, sono i
massaggi. Molto apprezzati e celebri quelli ai piedi, utilissimi per rilassarsi qualche minuto prima di riprendere la camminata verso gli angoli più belli della città.
Generalmente non bastano tre o quattro giorni per visitare gran parte di Bangkok, città enorme, ma basta veramente poco per innamorarsi della sua storia e dei suoi profumi.
SU TGCOM24