Bolidi Italiani

Italdesign Zerouno, nuova supercar made in Italy

Consegnato il primo esemplare a un cliente belga

La famiglia italiana di supercar cresce e continua a stupire. Lo fa con la Zerouno dellʼazienda piemontese Italdesign, il cui primo esemplare ‒ con telaio numero #0001, telaio in fibra di carbonio e alluminio ‒ è stato consegnato allʼimprenditore belga Steven Lismont. Non saranno molti ad averla, perché della Zerouno ne saranno prodotti soltanto 5 modelli.

Nata da una costola della Italdesign Giugiaro, e dalla creatività del designer torinese, la nuova sezione Italdesign Automobili Speciali aveva svelato la Zerouno al Salone di Ginevra di questʼanno e al Salone del Parco Valentino di Torino lo scorso giugno. Forte del suo poderoso motore V10 aspirato da 5,2 litri di cilindrata, la Zerouno sviluppa la frenetica potenza di 610 CV e può raggiungere i 330 km/h di velocità massima, per unʼaccelerazione da 0 a 100 orari che si compie in appena 3,2 secondi. È un vero bolide, con carrozzeria ultraleggera e lo stile proprio delle sportive stradali italiane, quelle che per decenni Giorgetto Giugiaro ha disegnato e affidato ai marchi storici del Belpaese.

La consegna al cliente belga del primo esemplare di Zerouno è avvenuta a Moncalieri, sede della Italdesign e luogo dove la supercar è stata realizzata, testata e validata per garantirne le altissime prestazioni. Nei dintorni collinari della cittadina Lismont ha anche fatto il primo test di guida, percorrendo un centinaio di chilometri. I 5 modelli sono già stati tutti assegnati, la clientela super esclusiva è composta perlopiù da collezionisti di tutto il mondo, che ben conoscono lʼabilità artigianale della società piemontese.