FOTO24 VIDEO24 2

Donnavventura: le meraviglie delle Faroe, l’Arcipelago Verde

Paesaggi mozzafiato e natura estrema: le meraviglie di un paradiso naturalistico straordinario

Scogliere a strapiombo sull’oceano, fiordi, mare inquieto, cascate, distese infinite di pascoli e paesini minuscoli; queste sono le Isole Faroe, un paradiso naturalistico straordinario che rivela paesaggi mozzafiato, pittoreschi villaggi di pescatori, innumerevoli specie di uccelli e greggi di pecore. 

Si tratta di un arcipelago molto raccolto che accoglie viaggiatori curiosi ed eco-attenti. Si trova tra la Scozia e l'Islanda, un vero e proprio paradiso naturale dell'Atlantico settentrionale che conta circa 52mila abitanti, di cui 20mila vivono nel capoluogo Torshavn, riconosciuto anche come la più piccola capitale del mondo.
Una curiosità: qui vivono ben più pecore che abitanti, infatti se ne contano circa 80 mila.

Una delle caratteristiche di questo arcipelago sono le rocce vulcaniche che si elevano fino a 300, 400 metri sul livello del mare. Le isole sono in totale diciotto e la montagna più alta raggiunge gli 800 metri di altitudine.

Il paesaggio è davvero mozzafiato, le strade panoramiche regalano scenari unici e uno degli scorci più celebri e iconici è quello dei due faraglioni Drangarnir, con la loro particolare cima inclinata. 

Per le strade non è raro vedere pecore che pascolano sui tetti delle case più basse, rivestiti di erba che funge da isolante per umidità e vento.

Donnavventura: le meraviglie delle Faroe, l’Arcipelago Verde

1 di 17
2 di 17
3 di 17
4 di 17
5 di 17
6 di 17
7 di 17
8 di 17
9 di 17
10 di 17
11 di 17
12 di 17
13 di 17
14 di 17
15 di 17
16 di 17
17 di 17

Il paesaggio è indescrivibile. Si ha da subito la percezione che qui, la vera padrona sia la natura, maestosa, selvaggia e indomabile.

Torshavn è la capitale e il suo nome significa “porto di Thor”; pittoresca cittadina è un susseguirsi di casette variopinte.
Imperdibile è il quartiere di Ryeni, con case colorate e dal tetto erboso.
Ed è proprio nella capitale che si trovano gli edifici rossi di Tinganes, che ospitano il governo delle Isole Faroe. Quando i vichinghi si insediarono nell'arcipelago, all'inizio del IX secolo, stabilirono qui il loro parlamento.
Oggi vi si approvano o respingono leggi valide in tutto l'arcipelago. 

Il commercio si basa prettamente sulla pesca, sull’allevamento e sull'esportazione del salmone, tra i più pregiati al mondo. Al secondo posto si trova il turismo, poi la lavorazione della lana e l'artigianato.

Le Isole Faroe sono un dipinto della natura, un viaggio nel tempo e un ritorno al selvaggio, sicuramente difficile da dimenticare.

Espandi