Il Nurburgring ha sempre affascinato gli appassionati di motori. Con le sue infinite curve strette, i tornanti che girano attorno alle montagne in mezzo al tracciato, le salite irrequiete e i tratti veloci in discesa, il circuito tedesco intimoriva persino gli impavidi della Formula 1 coi suoi 22 km di tracciato. Ma è qui che bisogna andare per “spremere” al massimo un veicolo.
Lo fanno tutti i costruttori e lʼha fatto ancora una volta, pochi giorni fa, Alfa Romeo. Vi ha portato lo Stelvio Quadrifoglio, che ha battuto il record sul giro ed è diventato il Suv più veloce che abbia mai girato sul mitico Ring. Per completare gli oltre 20 km della Nordschleife (anello nord), Alfa Stelvio Quadrifoglio ci ha messo 7 minuti, 51 secondi e 7 decimi, il tempo più basso di sempre fatto segnare da un Suv, migliorando di ben 8 secondi il precedente primato di categoria. Una soddisfazione per Fabio Francia, il pilota che aveva già condotto al record del Nürburgring unʼaltra Alfa Romeo, la Giulia Quadrifoglio (7 primi e 32 secondi) nella categoria Berline 4 porte.
A questo link https://www.youtube.com/watch?v=HrU00xoUy8A&feature=youtu.be le immagini del giro record di Francia. Bravura del pilota ma merito anche della forza del primo Suv Alfa Romeo, che abbina il sistema di trazione integrale Q4 e il differenziale Torque Vectoring al motore 6 cilindri 2.9 biturbo benzina da 510 CV e 600 Nm di coppia massima. Un propulsore allʼavanguardia, di cilindrata tutto sommato piccola per le prestazioni che è in grado di sviluppare, e che ne fanno il motore col miglior rapporto potenza/litro di cilindrata al mondo. Un aiuto arriva anche dal cambio automatico a 8 rapporti, la cui specifica calibrazione permette cambiate ultraveloci, appena 150 millisecondi in modalità Race.
Tra le altre qualità della versione Quadrifoglio di Alfa Romeo Stelvio ci sono il controllo dinamico del telaio, lo sterzo sportivo e il più diretto sul mercato, il selettore Alfa DNA Pro con 4 modalità di guida, le sospensioni adattive e un sistema di disattivazione dei cilindri che consente di ottimizzare il consumo di carburante. Tra gli optional, i sedili sportivi Sparco ultra-leggeri con guscio in fibra di carbonio e i freni carbo-ceramici Brembo ad altissime prestazioni. A listino la versione Stelvio Quadrifoglio arriverà soltanto a fine 2017, i prezzi saranno indicativamente attorno ai 90.000 euro.