Un giorno Alice e Camilla, due gemelle di cinque anni, avevano le mani sporche e la nonna disse loro "siete come Nerumi e Sudicioni". Le due bimbe chiesero chi fossero questi due, ma la nonna disse che era un modo di dire, non c'era una storia. Alice e Camilla decisero allora di inventarne una. Siccome però non sapevano scrivere la dettarono alla nonna. Nasce così il primo libro per bambini scritto da due bambine: Nerumi e Sudicioni, edito da Zefiro (pp.48, euro 10) e con le illustrazioni di Selene Gazzera.
I protagonisti del racconto sono Nerumi, Sudicioni, Pulitini e Precisetti. Personaggi che sembrano molto diversi, ma che invece riescono a convivere benissimo. Insieme raggiungeranno luoghi sconosciuti ed esploreranno mondi fatati dove un fiore può diventare un castello oppure una farfalla rianimarsi e sposare una principessa.
© tgcom24
La narrazione delle due bambine è accompagnata sapientemente dalle illustrazioni di Selene Gazzera. Un esperimento singolare, non solo per le giovanissime scrittici, ma anche per Zefiro, una casa editrice piccola ma attenta a proporre libri originali e curiosi come questo giunto alla prima ristampa