Le direzioni di Alstom e Siemens hanno firmato un accordo per una prossima fusione. L'accordo prevede che la tedesca Siemens acquisterà il 50% del capitale del gruppo. Da quanto si apprende, la sede della nuova società sarà Parigi e guidata da un francese. Il gruppo tedesco si impegna inoltre a mantenere gli impiegati in Francia per i prossimi 4 anni. Nasce così un colosso mondiale nel settore ferroviario.
Il governo francese, che controlla circa il 20% di Alstom, ha spinto per il matrimonio. L'operazione permetterà a Siemens e Alstom di fronteggiare i colossi cinesi delle ferrovie come Crrc, principale costruttore al mondo di veicoli ferroviari, spiegano gli analisti. L'accordo tra le due aziende sconvolgerà pero' i piani di Bombardier, cheda mesi stava portando avanti trattative con i tedeschi per lacreazione di due joint venture ferroviarie.
Siemens è un conglomerato con quartier generali a Berlino, Monaco di Baviera, Erlangen e Milano e a livello mondiale conta circa 360 mila dipendenti in 190 Paesi. A maggio ha annunciatoun piano tagli che potrebbero riguardare fino a 2.700 persone inGermania. Con sede a Parigi, Alstom nel settore ferroviario opera nellaproduzione di materiale rotabile, infrastrutture e segnalamento;produce i treni ad alta velocità Tgv e Agv.