Hotel curiosi

Cappadocia: alberghi di gran lusso... in una grotta

Alcuni hotel sfruttano le suggestive architetture rupestri per dimore di grande fascino

La Cappadocia è una regione della Turchia centrale, celebre per i suoi suggestivi scenari, tanto belli da togliere il fiato ai visitatori. Le rocce regalano conformazioni spettacolari, tra cui i celebri "camini delle fate" e spesso nascondono grotte che hanno ospitato insediamenti umani fin dagli albori della storia. Alcune di queste cavità sono state sfruttate per ricavarvi alberghi di grande fascino in cui vivere appieno le atmosfere locali.

Il paesaggio quasi surreale della regione è dovuto alle formazioni geologiche generate da antichi vulcani, attivi in questa regione circa due milioni di anni fa. Le eruzioni hanno depositato sul terreno fiumi di lava, che in seguito si è trasformata in roccia porosa tra cui il tufo: secoli di erosione dovuta all'azione di acqua e vento hanno scavato profondi avvallamenti e concrezioni bizzarre, i camini delle fare, appunto. Dopo aver visitato la regione, magari sorvolandola in mongolfiera come spesso viene proposto ai turisti, per una vera full immersion nello spirito locale non c'è niente di meglio che un soggiorno in uno degli alberghi rupestri dislocati in varie località. Ogni albergo propone un'esperienza diversa, dal lusso totale alla semplicità rustica, sempre comunque in un'atmosfera unica. Ecco i più importanti, da ammirare nella fotogallery.

Anitya Cave House - Si trova nel villaggio di Ortahisar, celebre per il suo castello. L'hotel si propone di coniugare i comfort moderni con la semplicità della vita in grotta.

Hezen Cave Hotel - Sempre a Ortahisar c'è anche il Hezen Cave Hotel, di impostazione più contemporanea con interni decisamente moderni.

Museum Hotel - Le 30 stanze e suites di questo albergo sono la versione restaurata delle antiche abitazioni rupestri. Lo scopo è, come dice il nome stesso della struttura, quello di preservare la storia e le tradizioni della Cappadocia.

House Hotel Cappadocia – Ortahisar - Molto lussuoso è l'House Hotel Cappadocia, che offre ai suoi ospiti anche una originale SPA con hammam turco. Gli ambienti sono arredati secondo i criteri del design contemporaneo con spaziose e luminose suites.