AL LABORATORIO D'ARTE CONTEMPORANEA DREAM FACTORY

L'isola di Pietro, Morandi: "Posto e personaggi fantastici, spero piaccia al pubblico"

Tgcom24 ha incontrato il cast in occasione della messa in onda della prima puntata

di Giorgia Argiolas

© facebook

Entusiasta come un ragazzino, Gianni Morandi non finisce mai di stupire il pubblico. E di buttarsi in nuove avventure. Dopo la sorprendente collaborazione musicale con il re dei tormentoni, Fabio Rovazzi, il cantante ha deciso di tornare in tv. Non per cantare ma per recitare - a quasi vent’anni dall’ultima volta - nell’attesissima fiction di Canale 5 L’isola di Pietro. L’artista bolognese e gli altri membri del cast si sono ritrovati al laboratorio d’arte contemporanea Dream Factory di Milano per assistere alla messa in onda della prima puntata della serie. Tgcom24 li ha incontrati e ha potuto vivere in diretta le loro emozioni e sentire i commenti a caldo.

La trama - Una prima puntata avvincente ha già delineato i contorni della trama. La storia, ambientata a Carloforte, in Sardegna, ruota attorno a Pietro (Gianni Morandi) pediatra vedovo che si ritrova a dover gestire un’emergenza che turba la tranquilla vita del borgo. Una forte esplosione (che si scoprirà essere dolosa) provoca 4 morti e diversi feriti. Il medico mette a rischio la sua vita e riesce a salvare molte persone. Ma questo è solo l’inizio di una serie di sconvolgimenti che mineranno l’equilibrio della comunità dell’isola. Spazio poi alle vicende private del dottore: il ritorno della figlia Elena dopo 15 anni e il mistero sulla nascita della nipotina.

Amicizie, amori, intrighi e un mix di attori esperti e giovanissimi. Questa la “ricetta” messa in campo dal regista Umberto Cartoni per conquistare il pubblico. “Se girassi la fiction ora probabilmente la farei in un altro modo, ma è normale”, ha ammesso. Subito dopo, puntuale è arrivata la battuta di Morandi che ha provocato l’ilarità generale: “Cambieresti anche tutti gli attori, vero?”

La serata - Tra un selfie e una scena, il “Gianni nazionale” ha espresso la sua soddisfazione per questa nuova esperienza e per come è stato accolto a Carloforte. "L’isola è bellissima e i personaggi sono fantastici. Spero che la fiction piaccia anche ai telespettatori". Poi, ha presentato alcuni attori che hanno partecipato alla serie: Chiara Baschetti (Elena, la figlia di Pietro), Alma Noce (la 15enne Caterina), Michele Rosiello (il vicequestore Alessandro Ferras), Daniele Rampello (Fabrizio Labieni, che ci porterà alla scoperta di una storia impossibile) e Federico Russo (Matteo Sulci, leader tra i liceali dell’isola). “Sono fortissimi”, ha detto Morandi.

Dopo la fine della prima puntata, il cantante, accompagnandosi con la chitarra, ha cantato alcuni dei suoi brani più famosi. Da Bella signora a Fatti mandare dalla mamma a prendere il latte, alla voce di Gianni si è unito il coro dei presenti.

Insomma, cantante o attore poco importa. A 73 anni, Morandi resta uno dei personaggi più amati del panorama italiano. Chissà se anche L’isola di Pietro, tra qualche tempo, sarà annoverata tra i suoi grandi successi.