Sono 33 milioni di euro i fondi raccolti per i territori terremotati con le donazioni degli italiani: circa 24 milioni con gli sms al numero 45500, attivato in tre diversi periodi (dal 24 agosto al 9 ottobre 2016, dal 30 ottobre al 30 novembre e poi di nuovo dal 31 dicembre al 14 febbraio); il resto donato direttamente sul conto corrente bancario aperto dal Dipartimento della Protezione Civile.
Un Comitato di garanti è stato nominato con il compito di monitorare i progetti da realizzare con le donazioni raccolte. Lo scorso 17 luglio sono stati approvati in totale 18 progetti: 9 nelle Marche (per complessivi 18 milioni di euro), 4 in Umbria (3,6 milioni di euro), 3 nel Lazio (3,5 milioni di euro), 2 in Abruzzo (3 milioni). Tra i progetti approvati nel Lazio non rientrano interventi ad Amatrice. Restano poi 5 milioni di euro ancora da assegnare a progetti che dovranno essere approvati.
I fondi sono stati girati nella contabilità del Commissario che dovrà versarli alle Regioni per finanziare i progetti approvati. Ecco i progetti:
ABRUZZO - Adeguamento di un edificio scolastico storico a Corropoli (Teramo), il Liceo Scientifico Aereonautico e la realizzazione di un Centro di Comunità a Capitignano (L'Aquila)
UMBRIA - Realizzazione di una rete di scuole 3.0 nei territori della Valnerina; Centri di Comunita' in diversi Comuni; recupero e il restauro di beni culturali
LAZIO - Ricostruzione di 3 scuole a Poggio Bustone (Scuola Primaria e Secondaria di I grado), Collevecchio (Secondaria di I Grado) e Rivodutri (Scuola Infanzia)
MARCHE - Realizzazione o adeguamento di scuole a Sant'Angelo in Pontano, Montalto delle Marche, Montegallo e Pieve Torina; nuova sede comunale ad Arquata del Tronto; area dedicata alle attivita' economiche a Visso; adeguamento della ex strada statale 238; 7 nuove elisuperifici attrezzate. Ancora da approfondire un progetto che interessa il territorio di Acquasanta Terme.