PS5 si aggiorna: ora è possibile installare i giochi next-gen su una memoria esterna
La console di Sony dà il benvenuto al primo update "sostanzioso" del sistema operativo, che migliora anche le caratteristiche social e la gestione dei Trofei
Dopo cinque mesi dal lancio sul mercato, PlayStation 5 accoglie il primo aggiornamento di rilievo per il sistema operativo studiato da Sony: il nuovo firmware, previsto gratuitamente per oggi e ottenibile collegando la console alla rete Internet, permetterà di salvare i giochi PS5 su unità USB esterne e abiliterà le funzionalità Share Play tra console di generazione differente, permettendo agli utenti PS4 e PS5 di giocare insieme.
Grazie al nuovo firmware di PS5, infatti, gli utenti PlayStation potranno utilizzare Share Play all'interno di un Party a prescindere dalla console in uso. Sarà possibile condividere lo schermo con un amico, cedere il controller (virtualmente) o persino giocare insieme ai giochi cooperativi anche nel caso il secondo utente stia accedendo da PS4. Tale possibilità sarà resa più semplice da una nuova gestione delle sessioni di gioco, che ora saranno visibili su entrambe le console e permetteranno di accedere rapidamente a un match online dal menu principale di PS4 e PlayStation 5.
Cambia anche la Game Base, ovvero la schermata di gestione dei giochi su PS5, che ora consentirà un accesso più rapido ai contenuti e alle funzionalità più sfruttate della console di Sony, consentendo di passare dal Party alla lista Amici in un batter d'occhio, attivando o disattivando le notifiche con rapidità.
PlayStation 5 si aggiorna: le immagini delle nuove opzioni incluse nel sistema operativo
Tra le altre novità si segnala la possibilità di attivare il pre-scaricamento degli aggiornamenti per i giochi su PS5, nonché una nuova gestione dei Trofei che sarà accompagnata da una schermata ricca di statistiche. I giocatori potranno anche scegliere il livello di rarità dei Trofei per cui abilitare la registrazione automatica di video e immagini, così da preservare lo spazio a disposizione sul prezioso disco a stato solido.
Il tutto sarà accompagnato da una nuova versione di PlayStation App, il software ufficiale di Sony per gestire la console da dispositivi Android e iOS, che oggi migliora ulteriormente consentendo non soltanto di accedere a una sessione multiplayer direttamente dallo smartphone, ma anche di gestire la memoria d'archiviazione con pochi e semplici tocchi, così come filtrare i vari contenuti presenti su PlayStation Store sfruttando tutta una serie di opzioni inedite che renderanno più immediata la consultazione dei tanti giochi presenti nel negozio digitale dell'azienda giapponese.
SU TGCOM24