ABITI HI-TECH

La moda 4.0 arriva a Milano, una nuova linea "Fashion Tech" in Triennale

La designer olandese Anouk Wipprecht inaugura il nuovo programma di incontri di "Meet the Media Guru"

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La moda diventa sempre più hi-tech: Anouk Wiprecht, la stilista che ha saputo unire moda e robotica, sarà in Triennale a Milano per presentare i suoi ultimi "abiti" Fashion Tech. Aprirà lei il 21 settembre alle 19.30 il nuovo programma di incontri di Meet the Media Guru, una piattaforma diventata leder nel settore della cultura digitale.

Nel suo intervento la stilista cercherà di rispondere alla domanda: "Cos'è la creatività ai tempi della manifattura 4.0?", un tema presente nelle attività promosse da Innovation and Craft Society, il gruppo di esperti della tecnologia voluti da Banca IFIS, che ha collaborato con Meet the Media Guru per la realizzazione di questo primo appuntamento.

La stilista 4.0 Anouk Wipprecht è una designer e ingegnere olandese, diventata nota perché è stata in grado di creare una linea di moda che unisce tecnologia e design avanzato. Per farlo si avvale di stampanti 3D. I suoi abiti non sono solo capaci di rilevare la temperatura corporea e la pressione sanguigna, ma mettono in relazione il corpo con l'indumento e l'ambiente circostante. "Voglio creare una moda intelligente - racconta la stilista -  che viva con noi e ci permetta di trovare nuovi modi di interfacciarci con il mondo". E definisce i suoi abiti come "case studies di come la tecnologia può attivare una relezione fisica e psicologica con ciò che indossiamo".

Il più emblematico dei suoi capi è lo Spider Dress, un abito dotato di sensori e braccia mobili che reagisce quando qualcuno, secondo la persona che lo indossa, si sta avvicinando troppo. E' programmato in modo tale che "le interazioni con l'ambiente non siano solo un sistema di norme universalmente codificate, ma anche una reazione personalizzata e determinata dall'unicità del singolo individuo" spiega la Wipprecht.

Per realizzare un Fashon tech dress occorrono quaranta parti realizzate ad hoc con l'utilizzo di stampanti 3D e montate in circa sessanta ore. A oggi la stilista 4.0 ha realizzato 37 pezzi e ha scelto l'evento di Meet the Media Guru per presentare i suoi ultimi lavori.

Meet the Media Guru Si tratta di una piattaforma dedicata all'innovazione e alla cultura digitale. E' stata ideata nel 2005 da Maria Grazia Mattei e ogni anno propone appuntamenti con i maggiori esperti mondiali dell'innovazione e dei new media. Lo scorso maggio ha vinto il Premio Canada-Italia per l'innovazione 2017, un prestigioso riconoscimento che va ai professionisti e ai progetti che rafforzano i legami tra Canada e Italia nei campi della Scienza, della Tecnologia e dell'Innovazione.

Il nuovo semestre di incontri organizzati da Meet the Media Guru verrà inaugurato giovedì 21 settembre alle 19.30 alla Triennale di Milano