Sono 702 i voli cancellati da Ryanair in arrivo e in partenza dagli aeroporti italiani verso mete italiane ed estere da oggi fino a fine ottobre. E' quanto risulta dalla lista pubblicata sul sito della compagnia irlandese low cost. Colpite tutte le tratte e tutti i principali scali del Paese. Nella giornata odierna sono stati cancellati 17 voli, fra cui Roma Ciampino-Londra Stansted. Mercoledì i collegamenti cancellati saranno 13.
Per ora niente disagi a Fiumicino e Ciampino - Al momento non si registrano cancellazioni negli aeroporti di Fiumicino e Ciampino. L'operativo dei voli risulta regolare e non ci sono file alle biglietterie della compagnia, al Terminal 2 di Fiumicino, neanche di passeggeri che chiedano informazioni per i voli programmati nei prossimi giorni. Tuttavia, non pochi viaggiatori, interpellati nelle zone dei check-in, non nascondono di essersi informati preventivamente prima di recarsi in aeroporto.
Delrio: "No sconti, se ha violato la legge pagherà" - "Non si fanno sconti a nessuno. Il passeggero è un cittadino che ha i suoi diritti, tutelati dalla legge. E quindi se Ryanair li ha violati, ne pagherà le conseguenze". Così il ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, Graziano Delrio, ha commentato la vicenda dei 400mila passeggeri lasciati a terra per i voli cancellati dalla compagnia irlandese.
"Rimborso dei biglietti e protezione dei nuovi viaggi" - "A noi interessa tutelare i diritti dei passeggeri", ha sottolineato il ministro, chiedendo "assolutamente il rimborso dei biglietti, la protezione su nuovi viaggi e l'applicazione delle sanzioni che la gran parte dei passeggeri può incassare". Alla domanda se questa vicenda possa pesare sull'offerta di Ryanair per Alitalia, Delrio ha risposto che "l'azienda è sana e se ha delle offerte da fare, le farà".