Cannoli ripieni di mousse di speck, baccalà rosolato in brodo di camomilla, mini hamburger con tartufo, tortelli di patata con estratto di verbena e ancora funghi, carne di selvaggina, formaggi d'alta quota, deliziosi dessert alla nocciola o al triplo cioccolato, sono solo alcuni dei piatti gourmet rivisitati per una sera in chiave street food, che hanno mandato in visibilio il pubblico riunito a Cortina d’Ampezzo per la prima edizione di “The Queen of Taste- Sapori in Corso 2017”
La manifestazione, svoltasi sabato 16 settembre, ha visto una ventina tra i migliori chef e pasticceri ampezzani e delle valli limitrofe, quattro dei quali stellati, proporre i loro piatti in versione “cibo di strada” sotto il Campanile di Corso Italia.e nelle caratteristiche sale del glorioso Hotel de la Poste. I cappelli bianchi hanno creato un percorso delizioso per tutti i palati, anche quelli vegetariani e vegan, cucinando in tempo reale per cittadini e turisti e ragalando un meraviglioso spettacolo di show cooking collettivo, con tanto di mestoli e pentoloni. Hanno anche offerto deliziosi assaggi accompagnati da un bicchiere di prosecco o di vino delle migliori etichette locali, allo scopo di promuovere e valorizzare la tradizione enogastronomica veneta e soprattutto i sapori dell'alta montagna.
Alcune creazioni, inoltre, sono state presentate con un “pizzico” di rosa, in onore ad uno dei più famosi fenomeni naturali locali: l’Enrosadira. Al tramonto infatti, grazie a una particolare conformazione delle rocce, le cime delle Dolomiti si colorano di un colore cha va dal rosato al rosso fuoco, regalando uno spettacolo unico per i visitatori. E proprio in onore di quelle sfumature così uniche anche i piatti proposti sono stati "colorati" di rosa.
La manifestazione, promossa dall’associazione Cortina For Us, è nata con l’obiettivo di far conoscere le tradizioni enogastronomiche della regina delle Dolomiti. Nel corso dell'evento è stato presentato anche il libro “La cucina del senza” (ed. Gribaudo) di Marcello Coronini che suggerisce ricette senza glutine e senza grassi, ma altrettanto gustose.
“Abbiamo fortemente voluto questo Festival del gusto per valorizzare la nostra tradizione culinaria, le nostre radici – spiega Franco Sovilla, presidente dell’associazione Cortina for Us – Siamo nati quattro anni fa con l'intento di organizzare degli eventi e per questa giornata abbiamo deciso di scommettere su una delle eccellenze del nostro territorio: il food. E' stata una giornata stupenda, all'insegna del gusto, dove il colore rosa, tema dominante dell’iniziativa, si è trasformato anche in fonte di ispirazione per i nostri chef. Invitiamo tutti al prossimo anno per la seconda edizione che si terrà sempre a settembre”.