cancellazioni previste

Ryanair: voli cancellati a 400mila passeggeri, rimborsi per 20 milioni

La compagnia aerea ha pubblicato sul proprio sito la lista delle cancellazioni previste fino a fine ottobre

© ansa

Le cancellazioni di voli decisa da Ryanair coinvolgerà circa 400mila passeggeri. Lo ha chiarito il ceo della low cost irlandese, Michael O'Leary, secondo quanto riporta l'agenzia Bloomberg. La compagnia stima che le richieste di rimborso arriveranno fino a 20 milioni di euro. Ryanair La ha pubblicato sul proprio sito l'elenco dei voli cancellati fino a fine ottobre.

La compagnia aveva già annunciato l'intenzione di annullare 40-50 voli al giorno per le prossime sei settimane (fino a 2.100 fino alla fine di ottobre) "per migliorare la puntualità", scesa al di sotto dell'80% "per una combinazione di ritardi e scioperi dei controllori di volo, del maltempo e dell'impatto crescente delle assegnazioni di ferie a piloti ed equipaggio di cabina".

La decisione ha fatto infuriare i clienti, anche italiani, preoccupati per i biglietti già acquistati, e ha indotto le associazioni dei consumatori a chiedere rimborsi e risarcimenti. Oltre a questo, la compagnia aerea si trova evidentemente ad affrontare un serio danno di immagine che potrebbe avere ripercussioni in futuro.