Sui siti delle ambasciate straniere è ormai prassi la presenza di un vademecum per i turisti che intendano fare un viaggio in uno dei Paesi in cui le sedi diplomatiche sono presenti. Quando si parla di Italia, forse alla luce anche dei recenti casi di violenze che hanno visto protagonisti turiste, una particolare attenzione è fatta per i "consigli anti-stupro".
Gb: "Attente agli spiked drink" - L'ambasciata britannica in Italia punta l'attenzione sugli "spiked drink" (bevande drogate). Come riporta infatti il quotidiano "La Stampa", sul sito della rappresentanza diplomatica di Sua Maestà si legge: "Alcol e droghe vi rendono meno attente e vigili. Se volete bere rispettate i vostri limiti e considerate che i drink serviti sono spesso più forti di quelli a cui siete abituati nel Regno Unito. Non lasciate cibi e bevande incustoditi perché le vittime di cocktail drogati possono essere rapinate e aggredite".
Finlandia: "Attenzione a furti e scippi" - I finlandesi puntano invece l'attenzione su furti e scippi: "A Roma - si legge sul sito dell'ambasciata - è consigliabile fare molta attenzione agli scippatori durante gli spostamenti con i trasporti pubblici".
Anche l'Australia segnala le "bevande drogate" - Se in generale per l'Australia l'Italia è un Paese da "pallino verde" per i turisti, quindi senza particolari pericoli, l'ambasciata tuttavia segnala la necessità di fare attenzione a bevande e cibi drogati, sottolineando che molti turisti sono stati aggrediti e rapinati dopo aver accettato "spiked drink".