FOTO24 VIDEO24 2

Cinque regole antistress per migliorare la qualità del lavoro

Piccole strategie e nuove abitudini possono migliorare la qualità della vita anche in ufficio. Ecco quel che c'è da sapere

istockphoto

Ritmi frenetcici, routine serrate da far girare la testa anche al più consumato dei funamboli: il rientro dalle vacanze è ormai un ricordo lontano e siamo ripiombate nella ordinaria quotidianità. Tuttavia, anche sul posto di lavoro la salute, fisica e mentale, deve essere sempre una priorità. Evitare di soccombere in ufficio sotto il peso dello stress si può: ecco come.

Seguire semplici regole per favorire il rilassamento e migliorare la qualità del lavoro è possibile: è sufficiente limitare stress e ansia

Note di sottofondo: la musica ha il potere di rilassare la mente e di rallentare la frequenza cardiaca, abbassando la pressione e ottenendo un effetto calmante. La musicoterapia è un ottimo rimedio antistress a costo zero che, indossando le cuffiette, non disturba i colleghi, garantisce privacy e ci regala piacevoli sensazioni.

Dal chicco al petalo: il caffè non è soltanto buono, è un momento di socializzazione importante che spesso aiuta anche a rafforzare i rapporti tra colleghi. Una pausa caffè poi ci invita a sgranchirci le gambe e a sgombrare la mente per qualche minuto. Tuttavia l'eccessiva dose di caffeina alza i livelli di cortisolo (l'ormone dello stress), per cui è meglio orientarsi su qualcosa di più dolce e sicuramente più efficace per combattere tensione e ansia: la camomilla. Ottima anche come digestivo, saprà garantirci anche il giusto apporto di liquidi che in ambienti chiusi si rendono necessari per una adeguata idratazione.

Via i cattivi pensieri: si chiama Mindfulness, la pratica che rappresenta una utile strategia contro lo stress e che favorisce la concentrazione sul presente. Liberare la mente serve anche ad allontanare i pensieri negativi e a toglierci l'ansia del futuro.

Mastica che ti passa: i dentisti magari non saranno d'accordo, ma secondo una ricerca della Swinburne University di Melbourne, in Australia, la gomma da masticare risulterebbe essere efficace per alleviare lo stress. Via libera quindi a palloni, purché non durante una riunione, il bon ton in ambiente di lavoro è un must!

Questione di essenze: l'uso di oli essenziali naturali aiuta a migliorare la salute fisica e mentale. Un diffusore o una candela profumata da tenere vicino alla propria postazione di lavoro sono ottimi alleati per rilassarsi e affrontare con serenità gli impegni quotidiani. Il suggerimento? Proviamo le essenze di lavanda e rosmarino: gli effetti negativi dello stress si allontaneranno lasciando il posto a un aroma delicato e piacevole.

Espandi