RITIRARSI O LOTTARE ANCORA?

"Cars 3", Saetta McQueen (e la sua crisi) torna al cinema

Il protagonista della saga cinematografica soffre la presenza di nuovi bolidi da corsa. Serve l'aiuto di Cruz Ramirez, la cui storia va ben oltre l'apparenza. Tgcom24 vi offre una clip esclusiva del nuovo film

© ufficio-stampa

Nei cinema italiani dal 14 settembre, l'atteso "Cars 3" vede il formidabile Saetta McQueen essere colto alla sprovvista da una nuova generazione di bolidi da corsa. Costretto a ritirarsi dallo sport che ama, si fa aiutare da Cruz Ramirez, esperta di tecnologia e dallo stile di allenamento deciso, la cui storia però va ben oltre l'apparenza. Tgcom24 offre una clip del nuovo film d'animazione in anteprima esclusiva.

L'importanza di Cruz Ramirez - Diretto da Brian Fee e prodotto da Kevin Reher, il terzo capitolo della saga dei lungometraggi "Cars" vede come protagonista ancora Saetta McQueen, che ha ormai conquistato il cuore degli spettatori più di dieci anni fa e rimane ancora un personaggio iconico. Ma la co-produttrice Andrea Warren avverte: "Da molti punti di vista è la storia di Cruz, un personaggio ammirevole e simpatico", dalla "passione smisurata per le corse" e avente "il compito di creare dei campioni".

La crisi del protagonista - Stando alle parole del produttore Reher, "Cars 3" riflette le vicende di diversi campioni realmente esistenti. "Saetta McQueen sta affrontando le classiche difficoltà con cui numerosi atleti sono costretti a fare i conti a un certo punto della loro carriera. E' meglio ritirarsi quando si è ancora il numero uno, oppure combattere fino alla fine?". Il regista Fee aggiunge: "Volevamo raccontare quello che succede a un atleta come Saetta quando si trova nel crepuscolo della sua carriera".

Un (piccolo) assaggio della trama - Cruz sa come creare vincitori utilizzando simulazioni virtuali all'avanguardia, ma Saetta non fa parte della nuova generazione e le cose non vanno esattamente secondo i piani. Il brillante Sterling, il nuovo proprietario della Rust-eze, è però determinato a non veder crollare la sua stella delle corse, e propone un rischioso patto in vista della corsa d'apertura della stagione alla Florida International Super Speedway. Il protagonista "è più che deciso a vincere: se la tecnologia non è la risposta, allora dovrà scoprire qual è. Ciò spinge Saetta e Cruz a imbarcarsi in un viaggio che cambierà la vita di entrambi", spiega Fee.

Il regista Fee e il produttore Reher - Brian Fee esordisce alla regia proprio con "Cars 3". In passato, ha lavorato come story artist per alcuni celebri film, tra cui "Ratatouille" e "WALL-E". Kevin Reher ha invece prodotto i noti cortometraggi "Parzialmente nuvoloso" - diretto da Peter Sohn - e "Quando il giorno incontra la notte" - diretto da Teddy Newton, che è stato rilasciato nelle sale insieme a "Toy Story 3 - La grande fuga".