FOTO24 VIDEO24 2

J&J sospeso? Gelmini a Tgcom24: "Film già visto con AstraZeneca, no panico| Entro maggio 500mila vaccini al giorno"

Il ministro per gli Affari Regionali tranquillizza: "Le vaccinazioni sono sicure". E annuncia un'accelerazione delle somministrazioni nelle prossime settimane: "Si procederà per fasce d'età"

"Un film già visto, anche AstraZeneca ha avuto questo percorso, ma i vaccini sono sicuri". Lo ha detto a Tgcom24 il ministro per gli Affari Regionali, Mariastella Gelmini, riferendosi alla richiesta degli Usa di sospendere il vaccino Johnson&Johnson dopo alcuni casi di coagulazione. Il ministro ha sottolineato che "il numero di casi sospetti è inferiore a quello di AstraZeneca: è più pericoloso non fare il vaccino".

Il ministro annuncia un'accelerazione della campagna vaccinale a partire dai prossimi giorni: "Ora facciamo una media di 300 mila vaccinazioni al giorno, raggiungeremo le 500 mila a fine aprile-inizio maggio", ha assicurato, spiegando la tabella di marcia che si è data il governo nel rispetto dell'ordinanza del commissario per l'emergenza, Francesco Figliuolo, di pochi giorni fa. "Dopo gli over 60  - ha ribadito la Gelmini -  e dopo le categorie prioritarie (docenti e forze dell'ordine-militari, la quota residua, ndr) si procederà per fasce d'età" .

Espandi