L'uragano Irma, dopo aver ucciso 21 persone nei Caraibi, ha perso potenza ed è stato declassato a tempesta di categoria 4 (ma per gli esperti potrebbe ritornare a categoria 5). Ma l'allerta resta massima: l'uragano colpirà almeno una parte della Florida: "Chiunque dall'Alabama alla North Carolina dovrebbe seguire molto da vicino questa tempesta, Irma è una minaccia che devasterà gli Stati Uniti". Dichiarato lo stato di emergenza anche in Georgia.
Uffici, scuole ed università sono state chiuse, i supermercati e le pompe di benzina sono stati presi d'assalto. Mezzo milione di persone sta tentando di lasciare l'area meridionale della Florida. "La contea di Miami deve prepararsi al peggio, ad alluvioni e a venti in grado di minacciare la vita di molte persone", ha affermato il governatore Rick Scott.
A causa del passaggio dell'uragano Irma sulle coste della Florida, Alitalia ha cancellato i voli fra Roma e Miami previsti per il 9 e 10 settembre. La compagnia ha offerto a tutti i passeggeri in possesso di un biglietto da e per Miami (e L'Avana), con partenza tra il 6 e il 12 settembre, la possibilità di ottenere il rimborso totale del biglietto o il cambio gratuito della prenotazione.
Poliziotto saccheggiava a Saint Martin: arrestato - Un poliziotto è stato colto in flagrante dalla gendarmeria francese mentre stava saccheggiando del materiale nautico sull'isola di Saint Martin, colpita dall'uragano Irma. "Questo comportamento inqualificabile è inaccettabile e sarà sanzionato all'altezza della gravità dei fatti", ha dichiarato il ministero dell'Interno francese. Sono oltre 500 gli agenti francesi inviati sull'isola per mantenere l'ordine.
Intanto a Cuba migliaia di turisti sono in fuga per l'arrivo dell'uragano Irma: sono almeno 51 mila quelli che le autorità dell'isola stanno evacuando, di cui 36mila erano sistemati nei vari resort sulla frequentatissima costa settentrionale dell'isola, dove si trovano la capitale L'Avana e la località balneare di Varadero.
Trump firma testo per aiuti da 15,3 mld per Harvey - Dopo l'approvazione al Senato e alla Camera, il presidente Trump ha firmato intanto il testo che sblocca il primo pacchetto di aiuti da 15,3 miliardi di dollari per l'uragano Harvey in Texas.