Un celebre saggio di Jeremy Rifkin di qualche anno fa dava per scontato il passaggio allʼera dellʼidrogeno. Il carburante del futuro, in grado di trasformarsi in energia elettrica grazie a super batterie, le fuel cells o celle a combustibile. Poi la spasmodica attesa è sembrata un poʼ diluirsi, ma non le ricerche in atto delle grandi aziende, come Hyundai che ha svelato a Seoul il nuovo prototipo di SUV Fuel Cell.
Non è il primo, perché già nel 2013 Hyundai presentò il Suv ix35 Fuel Cell e lʼanno scorso toccò al Tucson (che vediamo nel video sotto) avvalersi dellʼinnovativo sistema di alimentazione a idrogeno. Ma il nuovo Suv, ancora un prototipo, utilizza la quarta generazione della tecnologia a celle a combustibile e si presenta con un nuovo design, migliori prestazioni e una maggiore autonomia, che tocca gli 800 km con un singolo pieno di idrogeno. Il gruppo coreano sembra dunque lʼunico al mondo, oggi, a rivaleggiare con Toyota, che ha iniziato la commercializzazione di unʼauto a idrogeno, la Mirai, anche in Europa.
Rispetto allʼix35 Fuel Cell, il nuovo Suv Hyundai a celle combustibili ha una potenza aumentata del 20% ‒ da 136 a 163 CV ‒ pur con unʼefficienza superiore. Il sistema fuel cell migliora anche la capacità di avviamento a freddo della vettura, una delle difficoltà di questi motori, tanto che adesso è possibile lʼavviamento fino a 30 gradi Celsius sotto zero. Il modello di serie del nuovo SUV Fuel Cell di Hyundai sarà presentato a gennaio 2018, in occasione del Consumer Electronics Show di Las Vegas.