Non capita spesso di camminare per la propria città e veder spuntare dei palloncini rossi dalle fogne. Per giunta accompagnati da una scritta sul pavimento che recita “It is closer than you think”, vale a dire “È più vicino di quanto pensi”. È quello che è successo agli abitanti di Sydney, che, di fronte a questo agghiacciante scenario, si sono un po’ spaventati. Sembrerebbe l’ambientazione ideale per un romanzo di Stephen King. E, in effetti, lo è. I palloncini rossi e le scritte sono, infatti, la campagna pubblicitaria di IT, film horror tratto da un libro di King, che verrà proiettato nelle sale australiane dal 7 settembre.
Non è un caso che questi palloncini si trovino agganciati con un filo ai tombini. Il protagonista del film, infatti, si nasconde nelle fognature. E non si tratta di un personaggio qualsiasi, bensì di un clown, il malvagio Pennywise The Dancing Clown, interpretato da Bill Skarsgård, che attira i bambini con dei palloncini rossi.
Gli abitanti di Sydney, in un primo momento terrorizzati, si sono poi sbizzarriti con i tweet. “No, no, no, no” scrive, ad esempio, un utente, facendo intendere di essersi inizialmente spaventato. Ma la paura passa non appena si legge la scritta sotto “ITmovie dal 7 settembre al cinema”.
Il romanzo - IT è un bestseller di Stephen King, pubblicato nel 1986. Già adattato in una miniserie televisiva nel 1990 con Tim Curry, è ora pronto a sbarcare nelle sale di tutto il mondo rivisitato nel film diretto dal regista e sceneggiatore argentino Andrés Muschietti. Questa, in realtà, sarà solo la prima parte, perché la storia è stata divisa in due pellicole. Esordirà in Australia, il 7 settembre, mentre negli Stati Uniti l’8. Noi italiani dovremo invece aspettare il 19 ottobre. La storia è quella di un gruppo di giovani di Derry (il Club dei Perdenti), nel Maine. Oltre ai consueti problemi legati all'adolescenza, i ragazzi dovranno affrontare il malvagio Pennywise in seguito alla sparizione di alcuni bambini da Derry.