FOTO24 VIDEO24 2

Padoan: "Sfruttare finestra opportunità o l'Italia torna indietro"

"La ripresa è duratura - ha detto il ministro a Cernobbio - haanche componenti strutturali". Per consolidarla non servono singole misure, ma una "visione complessiva di Paese"

ansa

"C'e' una finestra di opportunità, c'è un clima politico ed economico che lo consente e se non la si coglie il Paese non sta fermo, va indietro. La ripresa ha anche una componente strutturale, non solo ciclica ed è anche merito nostro, non solo della ripresa mondiale. ". A chiarirlo è il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan. "Non possiamo permetterci di perdere questa opportunità, e il Paese è nelle condizioni migliori per sfruttarla, perché così si consolida un risultato. E qui entra in gioco l'elemento politico: il prossimo governo dovrà proseguirlo in avanti".

Pier Carlo Padoan chiude così il forum di Cernobbio, con altre note di fiducia nell'Italia. Ora, in vista della manovra,"non c'è la bacchetta magica, servono tante misure diverse", ma bisogna cogliere 'la finestra' per evitare di tornare indietro. La fine del Quantitative Easing, intanto, è "uno stimolo per continuare con le riforme"

Espandi