Obama è l'ex presidente americano più costoso per i contribuenti
Ha chiesto un budget da 1 milione e 153mila dollari, contro i 942mila di George W. Bush
Barack Obama si appresta a diventare l'ex presidente americano più costoso di sempre. Secondo il Washington Times, che cita una nota del Congressional Research Service (l'ente che esamina le indennità ufficiali per i cinque ex presidenti ancora in vita), il budget richiesto da Obama è infatti di un milione e 153mila dollari, oltre 100mila dollari in più di quanto richiesto da George W. Bush e 200mila in più rispetto a Bill Clinton.
L'elevato ammontare del budget si spiega con il fatto che, oltre alla pensione, come stabilito per legge negli anni '50, gli ex presidenti hanno diritto a
un ufficio e a diverse
coperture spese, tra cui i
viaggi. I costi maggiori sono appunto per l'ufficio: quello di Obama a Washington costerà ai contribuenti 536mila dollari, più di qualunque altro presidente.
L'ufficio di Bill Clinton a New York, pur essendo più grande di quello di Obama, costa meno, "solo" 518mila dollari. Quello di George W. Bush a Dallas costa invece 497mila dollari, quello del padre a Houston 286mila e infine quello di Jimmy Carter ad Atlanta 115mila dollari.
SU TGCOM24