Il Caravan Salon di Dusseldorf è la più grande rassegna al mondo dedicata ai camper. Le migliori soluzioni del turismo hotel free sono presenti nella città tedesca fino a domenica 3 settembre, per poi trasferirsi a Parma, dal prossimo 9 settembre, nel nostrano Salone del Camper, di certo non meno interessante. Protagonista a Dusseldorf è Fiat Ducato, il camper più venduto dʼEuropa.
Per l’occasione debutta ufficialmente il Ducato 4x4 e Fiat Professional presenta anche il Ducato 4x4 Expedition 2017, un prototipo di grande appeal realizzato proprio sulla versione a trazione integrale. Un camper adatto a chi ha uno stile di vita sportivo e avventuroso, e che apre nuovi orizzonti per le vacanze attive, dimostrando la capacità di Fiat Professional di anticipare le nuove tendenze in un settore in continua crescita. Fiat Ducato 4x4 Expedition 2017 è uno Show Vehicle, ovvero un modello campione che racchiude il meglio delle tecnologie oggi disponibili sui veicoli cosiddetti ricreazionali.
La trazione integrale è di tipo permanente, che cioè in modo del tutto automatico assicura la giusta ripartizione della coppia motrice tra ruote anteriori e posteriori. Soluzione facile per la guida e che ottimizza la trazione su fango, neve e sabbia. La catena cinematica è disassata, così da non occupare troppo spazio sotto il telaio e lasciando ampie possibilità di allestimento. La gamma motori dei camper Ducato si basa tutta sui collaudati e affidabili Multijet Fiat, gli efficienti turbodiesel di cilindrata 2.0 e 2.3 e potenze comprese fra 115 e 180 CV.
Al Caravan Salon di Dusseldorf Fiat Professional ha esposto anche uno Show vehicle su base Talento, che diventa il camper più piccolo, compatto e maneggevole sul mercato. Non manca infine il pickup Fullback Cross, veicolo ideale per le attività outdoor grazie alla trazione integrale e alla comoda cabina a 5 posti.