In occasione del ventennale della scomparsa di Lady Diana, giovedì 31 agosto, in seconda serata su Canale 5, "Top Secret" presenta (in prima visione assoluta per l'Italia), il documentario evento "Diana – Nostra Madre: la sua vita e la sua eredità", che ha già diviso l'opinione pubblica nel Regno Unito. Il documentario sarà poi disponibile a partire dal 1° settembre su Infinity.
I principi William e Harry parlano per la prima volta pubblicamente della madre, mettendo in luce gli aspetti più inediti, delicati e unici della Principessa del Galles. Da Kensington Palace, riguardando insieme le foto dell'album di famiglia e i filmini amatoriali della loro infanzia, i due fratelli ripercorrono gli anni vissuti al fianco della principessa più amata di sempre.
LE BATTAGLIE UMANITARIE - Un’intervista franca e a cuore aperto, in cui i principi fanno emergere i valori e gli insegnamenti che gli sono stati trasmessi dalla madre e restituiscono di Diana l’immagine di una donna anticonformista, sempre in prima linea nelle battaglie umanitarie, affettuosa e con un grande sense of humor, in poche parole, come dichiara Harry: "la migliore madre del mondo".
Gli amici più cari, il fratello Charles Spencer e le persone malate e disagiate che hanno avuto la fortuna d’incrociare sulla loro strada Diana, aggiungono alle parole dei figli ulteriori elementi per tratteggiare il ritratto di una figura iconica, ormai entrata nella storia.
L'ULTIMA TELEFONATA - Tra i momenti più toccanti di "Diana – Nostra madre" il ricordo di William e Harry dell'ultima telefonata con Lady Diana, avvenuta il 31 agosto 1997. Al telefono i principini (di soli 15 e 12 anni), impegnati a giocare con i cuginetti, erano stati frettolosi e di poche parole, non potendo immaginare che quella sarebbe stata l’ultima volta in cui avrebbero parlato con la loro adorata mamma.
I FUNERALI - Un altro passaggio estremamente doloroso riguarda le immagini del funerale di Lady Diana Spencer, in cui si vedono i giovanissimi principi, vittime di una crudele disciplina di corte, seguire a piedi per un lungo tratto e circondati da migliaia di persone, il feretro della madre. A tal proposito, alcuni mesi fa, Harry aveva dichiarato: "A nessun bambino dovrebbe essere chiesta una cosa del genere".
Il documentario, andato in onda in Gran Bretagna con il titolo di "Diana – Our mother: her life and legacy" sul canale ITV, lo scorso 24 luglio. se da un lato ha commosso i milioni di sudditi legati indissolubilmente al ricordo di Diana, dall'altro ha scatenato reazioni opposte tra chi non ha apprezzato che i due esponenti della Casa Reale abbiano parlato così apertamente del loro dolore, contravvenendo all’etichetta di corte che impone da sempre sobrietà e silenzio anche nei momenti più drammatici.