Piccole astuzie

Capelli: dieci regole d’oro per evitare una eccessiva caduta in primavera

In aprile spesso si osserva una caduta più intensa del solito, ma niente paura: è del tutto normale e si può anche limitare il danno

© Istockphoto

Primavera: con il cambio di stagione il nostro organismo a volte fatica più del solito per diversi motivi. Innalzamento della temperatura, giornate sempre più lunghe, luce più intensa e ormoni che fanno nuovamente sentire forte la loro presenza ci rendono più stanchi e affaticati. 

E’ un fenomeno assolutamente usuale, così come una caduta dei capelli più intensa rispetto a quanto siamo abituati; ecco allora qualche semplice indicazione per prevenire o limitare una perdita eccessiva.

1 - Non temere: per prima cosa, occorre stare stare tranquilli, perché lo stress non è mai un buon alleato per la nostra salute e tantomeno per la nostra chioma. Perdere i capelli fa parte di un naturale processo di rinnovamento, che avviene in primavera ed in autunno: i capelli vecchi cadono per lasciare il posto a quelli nuovi, più forti e sani. Si tratta di un ricambio fisiologico che asseconda il rinnovamento ed il risveglio di tutti gli organi, quindi dobbiamo metterci in allarme solo se la caduta è consistente e non è rimpiazzata dai capelli nuovi.

2 - Fai attenzione a quel che mangi: una dieta povera di nutrienti e sali minerali indispensabili per il buon funzionamento dell’organismo può accentuare il fenomeno della caduta. Questo significa che bisogna porre molta attenzione a quello che mangiamo: abbondanti porzioni di frutta e verdura, preziose fonti di vitamine, minerali e antiossidanti, vanno assunte quotidianamente e possibilmente senza troppi condimenti.

3 - Scegli i cibi giusti: una alimentazione equilibrata prevede il giusto apporto di proteine. Puntiamo sul pesce, da consumare almeno due volte alla settimana, e sulla carne, rossa e bianca, ma senza eccedere nelle quantità. Tra i cereali, che non devono mai mancare, inseriamone di tipi differenti: per esempio, sì ai fiocchi d’avena per colazione, alla pasta integrale (va bene anche di kamut o farro) a pranzo, mentre a cena è perfetta una zuppa di orzo o farro. Il consiglio furbo? Mai dimenticare il miglio: ricco di vitamine e silicio, è un ottimo alleato per rigenerare la chioma.

4 - Shampoo sì, ma non esagerare: il cuoio capelluto necessita di igiene, ma anche di una idratazione corretta e di una buona ossigenazione, in modo che le sostanze nutritive raggiungano la papilla germinativa contenuta nel bulbo. Per una corretta igiene, mai superare i tre o quattro lavaggi a settimana, più che sufficienti per mantenere i capelli in ordine e ben puliti.

5 - Usa prodotti delicati: per evitare la desquamazione del cuoio capelluto, la formazione di forfora o la eccessiva produzione di sebo occorre puntare su prodotti delicati e rispettosi del ph della pelle. Ricordiamo che non dobbiamo interferire con il ciclo naturale del capello, ma assecondarne i ritmi facendo in modo che i capelli siano sempre e comunque forti e lucidi. Sì anche a maschere detox per disintossicare il cuoio capelluto e sì a un eventuale ciclo di fiale anti caduta per massimizzare i risultati della nostra hair care.

6 - Limita lo styling: tenuto conto che la primavera è già di per sé molto pesante per il nostro fisico, meglio optare per uno styling più naturale possibile. Semaforo rosso quindi a trattamenti eccessivi con schiume modellanti, lacche, piastre e asciugacapelli a temperature troppo alte. Un altro consiglio furbo è di tenere i capelli sciolti il più possibile, evitando di legarli o raccoglierli troppo spesso: quando sono molto tirati, i capelli si indeboliscono col risultato di aumentarne la normale caduta.

7 - Sii regolare: per una chioma bella e in salute, in questo periodo a maggior ragione manteniamo costanti le ore di sonno e gli orari in cui si va a letto e ci si risveglia. Date le limitazioni, non è particolarmente difficile, tuttavia a causa della sedentarietà non è inusuale fare tardi magari soffermandoci a guardare una serie TV. Regolarità è la parola d’ordine anche per i pasti e, soprattutto, evitiamo gli alcolici e il fumo, sempre dannosi soprattutto quando si esagera.

8 - Non dimenticare il movimento: le palestre sono chiuse, ma una bella passeggiata a piedi o in bicicletta è assolutamente consigliata. Fare attività fisica significa mantenerci attivi e in forma e ci aiuta a smaltire lo stress. Attenzione però a non esagerare, perché un esercizio fisico eccessivo può comportare un affaticamento che non giova alla chioma. In tempo di pandemia, puntiamo su attività che favoriscono il rilassamento e l’ossigenazione dei tessuti usando le tecniche di respirazione: perfetti il Pilates, lo yoga e la meditazione

9 - Ricorri alla dispensa: per nutrire i capelli in profondità, possiamo ricorrere a un impacco naturale ottenuto aggiungendo due tuorli al succo di mezzo limone e a qualche goccia di rum. Per un risultato ottimale, distribuiamo il composto sui capelli umidi e massaggiamo bene, lasciando agire per mezz'ora e poi facciamo seguire un risciacquo con abbondante acqua. Se poi oltre che forti, desideriamo avere i capelli belli lucenti, diamo il tocco finale con un ulteriore risciacquo con l'aceto. 

10 - Bevi tanta acqua: una buona idratazione è fondamentale per il benessere del nostro organismo e i capelli non fanno certo eccezione. Non solo acqua, se non ci sembra allettante: tisane, frullati e bevande aromatizzate, purché rigorosamente prive di zuccheri aggiunti, saranno perfette per una chioma corposa e fluente ed anche per la remise en forme in vista della prova costume.