Proporzioni variabili

Moto o Scooter? Ecco la BMW Concept Link

Idee originali per il futuro su due ruote

Andare oltre le convenzioni, oltre la “tradizione” che vuole separati gli scooter dalle moto, le moto dalle auto e queste dai camion. Immaginare come saranno i mezzi di trasporto del futuro è prima di tutto unʼoperazione intellettuale, bisogna “pensarli” prima di poggiare la matita sul foglio bianco. Riflettendo sulla questione, BMW Motorrad ha creato una filosofia ‒ Vision Next 100 ‒ per pensare a come saranno i veicoli dei prossimi 100 anni, dopo i primi 100 che si è messa alle spalle.

Nasce così un prototipo che più prototipo non si può: la BMW Motorrad Concept Link. Unʼidea di mobilità urbana a zero emissioni su due ruote, ma soprattutto un modo speciale per unire due esigenze sempre più connesse tra loro, quelle della mobilità e della comunicazione. Avevamo già visto la Concept Link al Concorso d’Eleganza Villa d’Este della scorsa primavera, e in queste immagini ne vediamo alcuni spunti, partendo dalle tecnologie legate alla guida elettrica. Nella parte inferiore della pedana ci sono, infatti, degli accumulatori di energia piatti mentre il propulsore è posto sulla ruota posteriore, creando così forme assolutamente originali e, forse, un nuovo segmento delle due ruote.

Il corpo basso e allungato del prototipo BMW Motorrad ha una valenza smisurata in termini di flessibilità. La sella piatta, ad esempio, può essere regolata in lunghezza per andare incontro a qualsiasi esigenza. La moto o lo scooter del futuro, secondo il costruttore bavarese, ha proporzioni che cambiano di volta in volta, secondo le necessità: per riporre gli oggetti, lʼintera sezione anteriore si sposta! E sotto la sella si nasconde un vano bagagli dallʼincredibile capacità. Insomma, le idee mulinano, e chissà che non siamo davanti per davvero al futuro delle due ruote.