Ha fatto il giro del web la foto della turista che a Ferragosto si è immersa per un bagno nella vasca di Diana e Atteone della Reggia di Caserta. La donna, non ancora identificata, si sarebbe tolta i vestiti tuffandosi per pochi istanti, approfittando del fatto che la custode era a qualche decina di metri di distanza. In poche ore l'immagine è diventata virale sui social, scatenando polemiche. "Non è il caso di enfatizzare l'episodio" dicono dalla Reggia.
"La donna - spiega Enzo Zuccaro, addetto stampa della Reggia - si sarebbe tuffata per un attimo giusto per farsi fotografare per poi uscire alla vista della custode. Comunque non è il caso di enfatizzare un episodio che in questi giorni di metà agosto si è ripetuto in altri monumenti italiani, come la Fontana di Trevi".
Sembra che nessun custode abbia assistito alla scena, tanto che qualche dipendente ha parlato anche di "fake news" o di "notizia pilotata ad arte per accendere le solite polemiche sulla Reggia". Di certo l'immagine ha riaperto il dibattito sul problema della scarsa vigilanza del Parco Reale, presidiato quotidianamente da sette custodi per turno, che faticano a effettuare un controllo capillare a causa della vasta estensione del Parco.