L'attore giapponese Haruo Nakajima, noto soprattutto per aver interpretato il primo Godzilla, è morto all'età di 88 anni. Ricoverato dal mese di luglio, è stato stroncato il 7 agosto da una polmonite. Prima stuntman in diversi film sui samurai, Nakajima ha poi indossato il costume del "dinosauro atomico" dal 1954 e per dodici pellicole, fino al 1972.
Haruo Nakajima si era ormai ritirato dalle scene dal 1973, quando ha interpretato l'autista del presidente del Giappone nel film "Tidal Wave". Negli anni precedenti, l'attore ha letteralmente vestito i panni di Godzilla dal 1954 (in "Godzilla", diretto da Ishirō Honda) al 1972 (in "Godzilla contro i giganti", diretto da Jun Fukuda), per un totale di 12 pellicole in 18 anni. Nel 1954 ha avuto una parte anche ne "I sette samurai", film cult diretto da Akira Kurosawa.
Il mondo cinematografico non lo ha mai dimenticato: a partire dalle fine degli anni Novanta, Nakajima è sempre stato invitato in convention sui "mostri" della storia del cinema, tra cui l'americano "Monsterpalooza" nell'aprile 2011.