NONOSTANTE I DIVIETI

Migranti, gommoni cinesi sono ancora in vendita online e usati dai trafficanti

Si possono comprare su internet con poche centinaia di euro, nonostante le ripetute denunce

© web

Nulla è cambiato. Nonostante i divieti, le inchieste e le denunce degli ultimi mesi, alcune società cinesi continuano a vendere sui siti di e-commerce gommoni di scarso valore a poche centinaia di euro, con la dicitura "per i rifugiati". Sono i natanti preferiti dai trafficanti libici, che possono acquistarli a poco prezzo e nasconderli, sgonfi, in attesa di utilizzarli. A nulla sono valse le numerose segnalazioni.

Basta collegarsi ai siti di e-commerce cinesi come Alibaba.com o BoatsToGo.com per acquistare i gommoni gonfiabili: il costo varia a seconda delle dimensioni e si parte da un minimo di 300-400 dollari per arrivare a mille euro per un natante più grande. Una volta effettuato il pagamento, bastano pochi giorni per riceverlo ovunque uno desideri.

Refugee boat, Refugee edition, Extra large capacity sono alcune delle ricerche possibili all'interno dei siti di e-commerce. Ci sono pubblicità mascherate che, al posto dei migranti, usano modelli cinesi oppure altre, che senza alcun problema mostrano foto dei migranti che ogni giorno cercano di attraversare il Mediterraneo.

La qualità è pessima, si vede a occhio nudo. La capienza massima indicata dei gommoni è di poche decine di passeggeri, eppure vengono venduti ai trafficanti che li caricano con anche 200 persone. Le ultime denunce risalgono a pochi mesi fa, eppure la vendita continua indisturbato.