FOTO24 VIDEO24 2

Ronnie Wood rivela: "Dopo la scoperta del cancro pensavo che era arrivato il momento di dire addio"

Il chitarrista degli Stones ha raccontato l'inferno vissuto prima dell'operazione al polmone

ipa

Ronnie Wood, chitarrista dei Rolling Stones, ha parlato per la prima volta, in un'intervista al "Daily Mail", del suo cancro ai polmoni e dell'intervento chirurgico al quale si è dovuto sottoporre lo scorso maggio. La rockstar ha raccontato le difficoltà dei giorni successivi alla diagnosi, avvenuta quasi per caso: "C'è stata una settimana in cui tutto era appeso ad un filo e avrebbe potuto essere la fine. In quei casi, non sai cosa può succedere".

La diagnosi della malattia è arriva a seguito di alcuni controlli di routine a cui tutti gli Stones si sottopongono prima di iniziare un tour: "Sono andato a farmi vedere dal mio medico di fiducia perché tutti noi dobbiamo farci dei controlli prima di andare in tour e lui mi ha chiesto se volessi andare più in profondità, controllando il cuore, i polmoni e il sangue".

Ronnie ha spiegato nell'intervista che se le metastasi si fossero estese non si sarebbe sottoposto alla chemioterapia: "Non avrei usato quella baionetta contro il mio corpo. Non avevo paura che non funzionasse, ma non volevo perdere i miei capelli. Questi capelli non sarebbero andati da nessuna parte, mai. A quel punto non potevo che sperare che tutto si sarebbe risolto nel migliore dei modi e la settimana successiva ho saputo che non si era esteso. E prima dell'operazione ho guardato il medico e gli ho detto: ‘Che la battaglia abbia inizio'".

Il chitarrista, che ha da poco compiuto 70 anni, ha alle spalle una vita di eccessi e come lui stesso rivela ha chiuso con le dipendenze: non fuma dallo scorso anno quando nacquero i suoi gemelli e dopo una riabilitazione ha superato la dipendenza da droga e alcol.

Espandi