Regno Unito riapre dopo i vaccini, corsa ai pub ma Boris Johnson invita alla cautela
"Mantenete viso e mani igienizzati", dice il premier che, a causa del lutto per il principe Filippo, rinuncia alla birra per farsi immortalare dal parrucchiere
Il Regno Unito riapre: i pub pieni di clienti, file davanti ai negozi
Il Regno Unito riapre i battenti dopo la maxi campagna vaccinale messa a punto dal governo. E dalle prime ore del mattino è già corsa ai primi pub riaperti, a Londra e nel resto d'Inghilterra. E' l'avvio di una nuova tappa dell'uscita graduale dal lockdown anti Covid fissata dal governo di Boris Johnson. Ma lo stesso premier invita i cittadini alla cautela: "Continuate ad agire con responsabilità".
La ripresa coinvolge dopo oltre tre mesi di negozi non essenziali, parrucchieri e palestre, un alleggerimento parziale sui contatti sociali soprattutto outdoor e l'attesissimo avvio del servizio (per ora e fino ad almeno il 17 maggio solo all'aperto) di pub e ristoranti. Boris Johnson non ha mancato d'invitare i connazionali alla cautela. La giornata odierna - ha sottolineato in un messaggio - riflette "un passo importante in avanti nella nostra roadmap verso la libertà. Sono certo che rappresenterà un enorme sollievo per i titolari degli esercizi che sono rimasti chiusi tanto a lungo, oltre che a essere per ciascuno di noi l'occasione per riprendere a fare alcune delle cose che amiamo e che ci sono mancate".
Premesso questo, Johnson raccomanda "a tutti di continuare ad agire responsabilmente", curando l'igiene della mani e del volto e concentrando le attività "all'aria aperta", per "contenere il Covid mentre perseveriamo nel nostro programma di vaccinazioni".
Boris Johnson dal barbiere - Una fonte governativa, citata dall'emittente britannica Sky News, ha riferito che il premier Boris Johnson andrà subito dal barbiere per tagliarsi i capelli. Inizialmente aveva programmato di recarsi in un pub, ma ha cancellato questo appuntamento alla luce della morte del principe Filippo, precisa l'emittente. Lunghe file davanti ai negozi ed esercizi commerciali in diverse città del Regno Unito.
A Oxford Street a Londra, per esempio, una delle vie dello shopping più frequentate al mondo e lasciata deserta dalla pandemia, si sono formate lunghe file davanti ai negozi in attesa che aprano i battenti. Resta tuttavia l'incognita su come queste prolungate chiusure e il rischio covid che persiste possano aver già cambiato il modo in cui si fa shopping. Di questo tema ne fa subito uno slogan lo storico grande magazzino di Oxford Street, Selfridges, che in occasione della riapertura ha issato sulla sua facciata una scritta a lettere cubitali che recita "Let's change the way we shop" (Cambiamo il modo in cui facciamo compere).
SU TGCOM24