Firenze, salta l'aria condizionata:Uffizi costretti a chiudere la galleria
Il guasto sembra essere stato causato dall'esaurimento dell'acqua nel sistema di raffreddamento. Il museo riaprirà sabato
La Galleria degli Uffizi è stata chiusa al pubblico dopo che l'impianto di condizionamento ha smesso di funzionare. Lo ha reso noto il direttore degli Uffizi Eike Schmidt, assicurando che le opere non corrono alcun pericolo. Il direttore ha spiegato che tecnici sono già al lavoro e la Galleria dovrebbe essere riaperta nelpomeriggio. Le persone presenti nel museo sono state invitate a terminare la visita.
Svariate decine di persone già in fila per visitare la galleria, ha spiegato Schmidt, sono state avvertite della chiusura e invitate a tornare più tardi. Quanto alle cause del guasto, ha affermato il direttore, si è esaurita tutta l'acqua delle riserve del sistema di condizionamento.
La direzione ha quindi fatto sapere su Twitter che gli uffizi sono "chiusi per guasto all'impianto di condizionamento. Ci scusiamo per il disagio. Domani 5agosto saremo regolarmente aperti!". Inizialmente era stata ipotizzata la riapertura al pubblico nel pomeriggio di venerdì, ma evidentemente reimmettere l'acqua, portata con una cisterna, nel sistema di condizionamento non è bastato per fare ripartire l'impianto immediatamente.
SU TGCOM24