Mercedes Classe X, il nuovo tuttofare
Un veicolo per il lavoro e il tempo libero
Mercedes non conosce ostacoli. Vuole essere presente ovunque e, se manca in qualche segmento, eccola pronta a colmare il gap. I pick-up ad esempio, qui lʼeffige della Stella mancava, nonostante la ricca produzione di veicoli commerciali e multi-purpose, i vari Vito e Classe V. A riempire questo “buco” ci pensa adesso la Classe X, il primo pick-up Mercedes.
Se cʼè una qualità delle Mercedes che spesso passa in secondo piano è la polivalenza. Robustezza, affidabilità, eleganza sono aspetti condivisi ovunque nel mondo, ma spesso si trascura il fatto che i veicoli Mercedes possono fare tutto: sono veicoli da lavoro, per il tempo libero, per la famiglia e per le aziende. Marchi come Unimog o modelli come Classe G e Classe V ne sono gli esempi, ai quali si aggiunge adesso il pick-up Classe X. Nome non a caso, perché quel richiamo a “Classe” indica la derivazione automobilistica del veicolo, che mira a nuovi target di mercato. Lʼobiettivo della Casa di Stoccarda è di spostare, grazie a Classe X, i confini classici del mercato dei pick-up.
Il modello ha fascino ed è stato progettato coi crismi del design europeo, perciò non vuol essere soltanto un veicolo “cassonato”, un veicolo da soma per intenderci, ma anche un originale mezzo alternativo per il lifestyle e il tempo libero. La Classe X rappresenta insomma la nuova visione di veicoli tuttofare secondo Mercedes e ha grande versatilità: la gamma si compone di tre versioni di equipaggiamento, motori a quattro e sei cilindri, trazione posteriore e cambio automatico a 7 marce. A tutto ciò si aggiungono sei diversi rivestimenti dei sedili, incluse due varianti in pelle, tre tipi di inserti per la plancia e unʼampia gamma di accessori. In Italia vedremo il pick-up Mercedes da novembre, i prezzi partiranno da 38 mila euro.
SU TGCOM24