Dopo l'incontro saltato, Roberto Speranza e Giuliano Pisapia tornano a parlarsi. "Stiamo lavorando per dare gambe e fiato alle idee emerse in questi mesi - si legge in una nota congiunta al termine del colloquio telefonico -. Ci daremo appuntamento a breve per approfondire la nostra proposta programmatica e per stabilire un percorso di partecipazione dal basso che vedrà nel mese di ottobre il culmine con una grande assemblea democratica".
L'incontro faccia a faccia era saltato settimana scorsa per volere dell'ex sindaco di Milano, indispettito da alcune critiche ricevute da Articolo 1 - Mdp, di cui Speranza è capogruppo.
"Offrire casa a elettori centrosinistra che chiedono discontinuità" - Il colloquio telefonico mette la parola fine sui dissidi: "Abbiamo condiviso la necessità di dare forza e sostanza al progetto avviato il primo luglio a Roma - si legge ancora nella nota -. Il nostro obiettivo è offrire finalmente una casa ai milioni di elettori di centrosinistra che chiedono discontinuità rispetto alle politiche degli ultimi anni. L'Italia ha bisogno di un progetto nuovo e aperto, inclusivo verso il civismo, l'associazionismo laico, cattolico e ambientalista, il volontariato, il mondo del lavoro e delle imprese".