BMW Serie 1, lʼupgrade ha sostanza sportiva
Due edizioni speciali e la superba M140i
Se il modello dʼingresso alla gamma è il biglietto da visita di un costruttore auto, allora per BMW quel modo di presentarsi sa di sportività a tutto tondo. Sì perché la Serie 1, il nuovo modello lanciato questo mese sul mercato italiano, sa parlare molto bene il linguaggio della sportività, tanto che BMW ha scelto la versione M140i da 340 CV per veicolare, dal punto di vista pubblicitario, tutta la gamma della vettura.
Lʼultima generazione dellʼentry level tedesca fu lanciata nel 2011 e da allora è stata venduta in un milione di esemplari. La 5 porte ha più estimatori della 3 porte, ma entrambe le carrozzerie sono giovani per carattere e target di riferimento, e hanno permesso a BMW di estendere la platea di clienti in tutto il mondo. Certo il Vecchio Continente è ancora il territorio di caccia della Serie 1, da solo vale il 70% delle vendite totali, ma la vettura sta crescendo anche in Cina. Nel nostro Paese le nuove BMW Serie 1 si presentano con vari ritocchi estetici e con nuove edizioni speciali Sport Line Shadow e M Sport Shadow, oltre alla prestazionale versione M140i con motore a 6 cilindri. Lo stesso della M240i Coupé.
Dal punto di vista estetico, la carrozzeria della BMW Serie 1 assume tratti ancora più dinamici, con le cornici nere dei proiettori e della calandra. Debuttano anche due nuovi colori di carrozzeria nei toni Arancio e Blue, e 5 nuovi cerchi in lega nelle misure di 17 e 18 pollici. Gli interni presentano una nuova geometria, un nuovo rivestimento in pelle opzionale e la consolle è ancora più orientata verso il guidatore. Il sistema iDrive di ultima generazione dialoga con impianti sofisticati, come il sistema di navigazione Professional con touchscreen da 8,8 pollici e che risponde a comandi vocali. Lʼabitacolo è un ambiente wi-fi e permette di collegare fino a 10 dispositivi.
La gamma motori della nuova BMW Serie 1 è molto ampia, include benzina e diesel a tre, quattro e sei cilindri e potenze che vanno da 136 a 340 CV. I prezzi partono da 24.400 euro per la carrozzeria a 3 porte e da 25.200 euro per la Serie 1 a 5 porte.
SU TGCOM24