Entro l'anno Brebemi e l'A4 saranno connesse grazie al nuovo raccordo in corso di realizzazione all'altezza di Brescia. I lavori sono ormai al 65% e l'obiettivo è aprire per dicembre, forse prima. La A35 potrà essere pienamente utilizzata dagli utenti come autostrada direttissima per Milano per il traffico in transito sul quadrante orientale e, in generale, sull’asse Venezia-Verona-Brennero-Genova-Torino. Il presidente della società Franco Bettoni e l'assessore regionale alle infrastrutture Alessandro Sorte hanno effettuato un sopralluogo sui cantieri nella giornata di lunedì per verificare lo stato dei lavori.
"La Regione Lombardia - ha spiegato l’assessore alle Infrastrutture e Mobilità, Alessandro Sorte - prosegue nel suo impegno per migliorare il sistema viario e autostradale e continuerà a dare il suo supporto affinché vengano completate anche le altre grandi opere infrastrutturali di cui la nostra Regione ha bisogno, come la Pedemontana lombarda. Come ha confermato anche l'Associazione italiana società concessionarie autostrade e trafori (Aiscat), i dati del primo quadrimestre 2017 evidenziano un notevole incremento anche del traffico pesante che è cresciuto del 16,1%. Per Brebemi, dunque, il 2017 sarà veramente l’anno della svolta".
"Stiamo rispettando il programma che ci siamo dati per poter consegnare alla Regione Lombardia e al Paese l’autostrada Brebemi finalmente completa, come da progetto originario - ha dichiarato il Presidente di Brebemi, Francesco Bettoni -. Entro la fine dell’anno Brebemi sarà interconnessa al sistema autostradale nazionale anche ad EST con la A4 e con due nuove e funzionali aree di servizio pronte. Con il nuovo anno ancora di più scegliere Brebemi vorrà dire migliorare il proprio modo di viaggiare”.
Buone notizie sul fronte dei volumi di traffico. Nel primo quadrimestre 2017, Brebemi ha registrato un sensibile aumento di traffico anche nelle giornate festive, evidenziando una crescita dei transiti pari al 8,6% (con un +16,1% per i mezzi pesanti), con un aumento dei ricavi di circa il 19,5%, secondo i dati diffusi da Aiscat.
In queste settimane sono in consegna le aree di Servizio Adda Sud e Adda Nord, nei pressi di Caravaggio. Anche sulle Aree di Servizio i lavori dei gestori proseguiranno celermente nei prossimi mesi con l'obiettivo di aprirle al pubblico entro il 2017. Grazie ad accordi presi con le amministrazioni interessate, nelle due aree verrà assunto personale locale e saranno valorizzati i prodotti tipici del territorio.