È uno dei veicoli più versatili sul mercato. Fiat Ducato è sì un commerciale, ma non solo, è anche il camper più venduto dʼEuropa. Eletto dalla rivista tedesca Promobil “Migliore base per i camper”. Nelle immagini sotto, vediamo Ducato nelle nuove versioni 4x4, lanciate da Fiat giusto per confermarne la polivalenza.
Lanciato nel 1981, il primo camper Ducato è oggi alla 6° generazione. Il veicolo di Fiat Professional nasce per diventare camper e presenta qualità uniche in termini di comfort, motori, cambi e sicurezza. I nuovi Ducato 4x4 hanno la trazione integrale di tipo permanente, che in modo automatico assicura la giusta ripartizione della coppia motrice tra le ruote anteriori e posteriori, ottimizzando la trazione su fango, neve e sabbia. La catena cinematica è disassata, così da non occupare troppo spazio sotto al telaio. Il comfort dei camper su base Ducato è pensato sia per chi guida che per i passeggeri: grande visibilità, sedili girevoli di tipo “Captain Chair”, volante regolabile e servosterzo idraulico.
Le doti del veicolo commerciale entrano poi tutte nelle versioni da camper. Ducato è infatti capace di portare un peso massimo di 44 quintali ed è disponibile anche con sospensioni pneumatiche sullʼasse posteriore. La gamma motori sfrutta lʼesperienza dei Multijet Fiat, gli efficienti e robusti turbodiesel. Il più economico ed eco-friendly della gamma è il 2.0 da 115 CV, molto amato dai camperisti, un motore Euro 6 cui è abbinato un nuovo cambio a 6 marce, anche in versione guida destra. Salendo di grado, si trova il Multijet2 da 130 CV e 2,3 litri di cilindrata, facile da guidare in ogni condizione grazie alla coppia di 320 Nm disponibile già a 1800 giri. Al top di gamma il pari cilindrata 2.3 ma da 180 CV, che sviluppa pure 400 Nm di coppia e sostiene le massime prestazioni.
Nello speciale motori anche il Fiat Ducato 4x4 -