Raffaele Cattaneo, presidente del Consiglio regionale della Lombardia, ha chiesto l'intervento della Digos dopo l'espulsione, da lui decisa, della consigliera del M5s, Silvana Carcano, che aveva rifiutato di uscire dall'aula del Pirellone. I consiglieri 5 stelle protestavano per un emendamento, poi approvato, che prevedeva il finanziamento di 500mila euro agli Open di golf di Monza. L'attività dell'aula è rimasta sospesa per circa due ore.
L'esponente 5 Stelle, dopo due ore di sospensione, ha seguito all'uscita i due agenti della Digos chiamati dalla presidenza per mediare senza problemi. "Non volevo creare problemi agli agenti", ha spiegato alla Carcano. Una volta ripresi i lavori, I suoi colleghi di partito hanno definito "illegittima" la procedura voluta da Cattaneo. Il quale ha replicato che si è trattato di una decisione necessaria "in base al regolamento per il rifiuto della consigliera di lasciare l'Aula".
Alla fine l'emendamento è stato approvato coi voti del centrodestra, nonostante i malcelati malumori di alcuni consiglieri di maggioranza, che non ritengono una priorità i 500mila euro per il golf.