I fan dell'heavy metal hanno di che gioire. Ronnie James Dio, o meglio il suo ologramma, tornerà sui palchi europei, prima, e poi in tutto il mondo, per un tour in partenza il 30 novembre da Helsinki, che è stato battezzato "Dio returns". Il cantante americano, scomparso nel 2010, si era già "esibito", sotto forma di ologramma, l'anno scorso al Wacken Open Air Music Festival in Germania, e adesso ritorna con una serie di date da tutto esaurito.
Accompagnato da una vera band, ovvero da alcuni storici musicisti con cui aveva già lavorato, dal chitarrista Craig Goldy, ai bassisti Simon Wright e Bjorn Englen e il tastierista Scott Warren, Ronnie James Dio, il cui ologramma è stato realizzato dalla società Eyellusion, canterà, anche se non in carne ed ossa, sui palchi di Stoccolma il 3 dicembre, il 4 dicembre a Oslo, il 6 a Varsavia, il 13 a Barcellona, il 15 a Santander, il 17 a Bucarest, il 20 a Antwerp e il 21 a Tilburg, per poi partire alla volta del Sud America, dell'Australia, dell'Asia e nella prossima primavera degli Stati Uniti.
L'ologramma di Ronnie James Dio, creato con il benestare della moglie Wendy dopo un anno di lavoro, è il primo in assoluto ad esibirsi con una vera band che lo supporta.