FOTO24 VIDEO24 2

Migranti,Juncker a Gentiloni: fondi fino a 100 mln e 500 esperti Ue per rimpatri

"Agli impegni presi dal presidente della Commissione, che ringrazio, corrisponda mobilitazione dei partner Ue", commenta il premier

ansa

Il gruppo di contatto istituito dalla Commissione Ue, pronto a rispondere alle necessità operative dell'Italia durante il periodo estivo, è pronto anche a decidere misure per "assicurare procedure di rimpatrio più veloci, con l'impiego di 500 esperti dalle Guardie di frontiera Ue e fondi aggiuntivi per coprire i costi di nuove operazioni". Lo ha scritto il presidente della Commissione europea Jean Claude Juncker in una lettera al premier Paolo Gentiloni.

Il gruppo di contatto istituito dalla Commissione Ue, è pronto anche, se necessario, a "organizzare un workshop operativo con le autorità italiane e l'Organizzazione internazionale per le migrazioni, per esaminare modi per migliorare l'efficacia del processo dei rimpatri". Ma anche a velocizzare "sui rimpatri volontari, mobilitando fondi Ue aggiuntivi e assistenza tecnica".

Pronti a dare 100 milioni per attuare la legge Minniti - Se il governo italiano lo considererà utile, la Commissione Ue è pronta anche a "mobilitare fondi di emergenza fino a 100 milioni di euro per misure necessarie ad attuare la legge Minniti, ed in particolare ad accelerare il processo di asilo e di rimpatrio, e per assistere comunità e autorità locali che ospitano i migranti, e sostenere l'integrazione".

Gentiloni: "Bene Juncker, ora mobilitazione dei partner Ue" - "Agli impegni su immigrazione presi da Juncker e Commissione, che ringrazio, corrisponda mobilitazione dei partner Ue a fianco dell'Italia". Così il premier Paolo Gentiloni su twitter dopo le affermazioni del presidente della commissione europea.

Agli impegni su immigrazione presi da Juncker e Commissione - che ringrazio - corrisponda mobilitazione dei partner UE a fianco dell'Italia— Paolo Gentiloni (@PaoloGentiloni) 25 luglio 2017

Espandi