FOTO24 VIDEO24 2

Audi A8 nuova, sguardo puntato sul futuro

Le tecnologie di guida autonoma sempre più presenti

Audi ha svelato al mondo la nuova, quarta generazione dellʼammiraglia A8. È lʼauto di rappresentanza della Casa dei quattro anelli, una berlinona dalle forme classiche di 5,17 metri di lunghezza che, a colpo dʼocchio, sembrerebbe non tanto diversa dal modello attuale. Non lasciatevi però ingannare dalle apparenze, i cambiamenti ci sono e sono radicali.

Subito uno sguardo al design esterno, che promuove cambiamenti importanti: ci sono i fari anteriori a Matrice di Led con luce laser e i posteriori usano tecnologia Oled. Lʼammiraglia tedesca è proposta anche in versione a passo lungo A8 L, le cui misure salgono a 5,30 metri. Allʼinterno lʼabitacolo della nuova Audi A8 è in stile lounge: gli spazi per i viaggiatori sono infiniti e dietro le plafoniere a Led sono dedicate ai passeggeri posteriori, mentre le bocchette dellʼaria si aprono e chiudono elettricamente. Sulla plancia niente più manopole e tasti, soltanto un mega display touch da oltre 10 pollici che, quando è spento, diventa invisibile grazie al black panel.

Il plus della nuova Audi A8 è però tecnologico. La berlina vanta i più avanzati dispositivi di guida assistita: sistemi come il Park Pilot, il Garage Pilot e il Traffic Jam Pilot permettono allʼauto di fare manovre complesse senza la mano del guidatore. Lʼassistente al traffico lascia fare allʼauto, fino ai 60 km/h di andatura, le manovre tipiche (e fastidiose) degli ingorghi: frenate e marcia stop and go. Dal punto di vista tecnico, lʼammiraglia Audi propone lo Sterzo dinamico sulle quattro ruote e le sospensioni attive. Per la sicurezza, infine, il sistema Pro-Sense 360° alza lʼauto in caso dʼincidente per ridurre gli effetti negativi dellʼimpatto.

I motori della nuova Audi A8 sono a 6 e 8 cilindri, con cilindrate minime di tre litri e potenze comprese fra 286 e 460 CV. Più avanti arriverà un 12 cilindri di 6 litri di cilindrata e la A8 L e-tron con propulsione ibrida plug-in da 450 CV. Tanta potenza, eppure tutte le motorizzazioni sono “mild hybrid”, cioè vantano una rete di bordo a 48 Volt con un alternatore-starter azionato a cinghia (RSG) che favorisce la marcia per inerzia con il motore disinserito. Una soluzione di efficienza, che abbatte i consumi e le emissioni. La nuova Audi A8 arriverà a listino il prossimo autunno.

Nello speciale motori anche la nuova Audi A8 -

Espandi