Nell'era dei social network ecco una nuova classifica che misura il valore di un'università. Accanto ai tradizionali ranking del Censis o di Qs, VOICES from the Blogs si è voluto occupare degli atenei da un altro punto di vista. Non si parla di ricerca, numero di iscritti o di strutture, ma della presenza degli atenei in Rete. Sul Corriere della Sera sono stati pubblicati, in anteprima, i dati che saranno resi noti in autunno. Quanto se ne parla, chi ne parla e come se ne parla di un determinato ateneo? L'analisi completa si basa non solo sui post o i tweet, ma anche sulla presenza su forum e siti web: insomma, un'indagine digitale a 360°.
Sui profili social delle università pochi studenti e molte istituzioni
Ciò che emerge è che il 36% di chi cita gli Atenei sono le Istituzioni (atenei compresi), il 23% gli organi di stampa e solo il 9% sono studenti, segno che questi utilizzano altri canali (forum dedicati, ecc.) per parlare dell’università. Il rimanente 32% è un commentatore generico. Il 70% di tweet che riportano notizie ed eventi non esprimono un’opinione, mentre circa il 19% parla in termini positivi del sistema universitario italiano a fronte di un 11% di commenti negativi. Chi ne parla bene lo fa essenzialmente per eventi scientifici e culturali, meno per strutture e livello di internazionalizzazione.
La Sapienza di Roma è l'ateneo più social
L'Università La Sapienza di Roma con più di 100mila iscritti (dati del 2016) è la più grande d'Europa e conferma il primato anche nella classifica degli atenei più twittati. Al secondo posto troviamo il Politecnico di Milano. E sull'ultimo gradino dell'ipotetico c’è un altro ateneo meneghino: l'Università Cattolica di Milano (con le sue sedi distaccate di Brescia, Piacenza-Cremona e Roma).
La top ten degli atenei in Rete
Al quarto posto c'è ancora il Nord, con l’Università di Torino, che supera di poco la Bicocca di Milano, l'Università di Padova e la Bocconi (sempre di Milano). All'ottavo posto troviamo l'Università Tor Vergata di Roma. Al nono la prima università del Sud, la Federico II di Napoli. Chiude la top 10 l'Università Statale di Milano.