Il rapporto

Aids, un milione di morti nel 2016 Preoccupa boom di casi nell’Est Europa

Secondo i dati dell'Onu, le vittime nell'ultimo anno sono poco più della metà rispetto al picco del 2005. Calano anche i contagi

© -afp|

Un milione di persone sono morte nel 2016 a causa dell’Aids. A comunicarlo è un rapporto pubblicato da UnAids, il programma delle Nazioni Unite per combattere la malattia. I nuovi contagi da HIV sono stati invece 1.8 milioni: cifra in calo anno dopo anno, ma a un ritmo troppo lento per arginare l’epidemia. Preoccupa in particolare l’esplosione di casi in Europa dell’Est.

Le vittime di Aids nel 2016 sono poco più della metà del picco di 1.9 milioni, registrato nel 2005. Per la prima volta, più della metà dei malati stanno assumendo farmaci per combattere la malattia. L’Onu, che ha reso noti i dati alla vigilia del summit sull’epidemia che si terrà nel prossimo weekend a Parigi, precisa che le cifre fornite costituiscono delle stime, poiché non si basano su numeri forniti dai vari Paesi.

Malgrado la diminuzione dei decessi e dei contagi, molti esperti ritengono ancora insufficienti i progressi segnalati dal rapporto. “Considerati i soldi investiti, era lecito attendersi risultati migliori”, ha detto Sophie Harman, docente della Queen Mary University di Londra.