FOTO24 VIDEO24 2

M5s, Conte incontra anche i deputati: "Partito o movimento non ci interessa, serve una struttura light"

L'ex premier sulle nuove linee programmatiche del Movimento: "Fondamentale aprirsi sui territori"

Il neo-Movimento deve "aprirsi sui territori", questo è "fondamentale", serve una struttura light ma comunque se "siamo un partito o siamo un Movimento non ci interessa", l'importante è "organizzarci in modo funzionale ai nostri obiettivi". E' il messaggio di Giuseppe Conte ai deputati Cinquestelle. Come accaduto sabato con i senatori, oggi l'ex premier ha ascoltando in videoconferenza le proposte e i suggerimenti dei deputati per il nuovo corso del M5s.

Sul tavolo ci sono le nuove linee programmatiche del Movimento. "Lasciamo al Pd temi come lo ius soli. Il M5s lavori, invece, su due nuove stelle: lavoro, più sviluppo sostenibile e ambiente, più salute. E' questo che oggi gli italiani ci chiedono come priorità ed è su questo che dobbiamo impegnarci al massimo per ripartire con Giuseppe Conte", twitta il deputato Stefano Buffagni. Per Davide Serritella serve "un'organizzazione territoriale coordinata con i portavoce nazionali di riferimento, in modo tale da avere una linea unica, univoca, e chiara, e che porti tutti a lavorare verso la stressa direzione".

Il rapporto con Rousseau Conte è anche intervenuto sulla questione Rousseau. "Aspetto che il Movimento 5 stelle chiarisca con Rousseau, io sono l'ultimo arrivato e non posso intervenire in un rapporto consolidato negli anni, ma la democrazia digitale rimarrà al fondo del nuovo Movimento", avrebbe detto ai deputati. "È fondamentale garantire la modalità di partecipazione ad un ampio numero di partecipanti: la democrazia digitale presuppone assoluta trasparenza e chiarezza, criteri di accesso. Il voto online può essere demandato a una società esterna - avrebbe aggiunto - ma tutto il resto deve essere gestito dal Movimento a cominciare dalla formazione". 

Espandi