11.125 km in media nel 2016

Costi alti e diffusione del car sharing: gli italiani usano meno l'auto

Nel nostro Paese, bolognesi e senesi in cima alla classifica dei chilometri percorsi, Palermo in coda

La tendenza è usare sempre meno l’auto, lo ha dichiarato l’indagine di Facile.it, il più grande portale italiano per la comparazione di tariffe RC auto. I chilometri percorsi dichiarati dagli utenti nel 2016 (principalmente per il tempo libero o per uso misto) mostrano un calo dello 0,7% rispetto all'anno precedente. Le cause sono il costo dell’automobile e la crescente diffusione delle auto condivise.

A calare maggiormente sono state le distanze percorse dagli automobilisti di tre regioni: Campania, Piemonte e Toscana. Negli ultimi due casi, in particolare per l’uso crescente del carsharing. A livello provinciale, bolognesi e senesi percorrono le maggiori distanze annue; fanalino di coda, la città di Palermo. Gli automobilisti italiani prendono l’auto principalmente per motivi professionali solo nel 7% dei casi, mentre il 46% per gli spostamenti nel tempo libero e il restante 47% per uso misto.

Per quanto riguarda i viaggi dedicati alle vacanze, nel 2016 i guidatori italiani hanno percorso in media 1.001 km . In questo senso, emerge una notevole disparità tra le regioni del Nord e quelle del Sud. Lombardi e piemontesi preferiscono viaggi a lungo raggio, aspetto motivato anche dai numerosi "fuori sede", che viaggiano per raggiungere le zone di origine. Al contrario, nel Meridione ci si sposta di meno per raggiungere le mete estive. Una curiosità interessa i laziali, che secondo i dati preferiscono lasciare l'auto in garage per tratte distanze medio-lunghe.