A Jane Fonda e Robert Redford saranno attribuiti i Leoni d'oro alla carriera della 74a Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia. La decisione è stata presa dal Cda della Biennale di Venezia, su proposta del Direttore della Mostra Alberto Barbera. La consegna dei premi avrà luogo venerdì 1 settembre nella Sala Grande del Palazzo del Cinema (Lido di Venezia).
Nella stessa occasione, prima della premiazione ci sarà anche la proiezione fuori concorso del film di Netflix "Our Souls at Night", prodotto da Robert Redford e dalla sua società Wildwood Enterprises, diretto da Ritesh Batra e interpretato da Jane Fonda e lo stesso Redford. Basato sul romanzo di Kent Haruf, la trama vede la vedova Addie Moore (Jane Fonda) che si presenta a sorpresa dal suo vicino di casa, il vedovo Louis Waters (Robert Redford). I due, abitanti di una cittadina in Colorado, sono stati vicini per decenni, ma fino a quel momento con pochi contatti.
Barbera: "Fonda sempre fedele a se stessa, Redford insuperabile" - A proposito del riconoscimento a Jane Fonda, il direttore Alberto Barbera ha dichiarato: "Poche star hollywoodiane hanno avuto una vita contraddistinta da atteggiamenti altrettanto risoluti e fieri come quelli esibiti da Jane Fonda nel corso della sua carriera professionale. Il Leone d'oro alla carriera è il tributo doveroso all'impegno personale e alle brillanti qualità di un'interprete che ha saputo dar vita a personaggi indimenticabili, controversi e disparati, dando prova di un'incessante capacità di reinventarsi, pur rimanendo fedele a se stessa, ai propri valori, al proprio indiscusso talento d'artista".
Per quanto riguarda Robert Redford, Barbera ha spiegato che "ci ha accompagnato attraverso cinquant'anni di storia americana con una combinazione di rigore, intelligenza e grazia che resta insuperabile. Piuttosto riluttante a ricoprire il ruolo di star, sin dagli inizi della carriera Redford ha utilizzato il proprio talento e il successo per realizzare film su tematiche a lui care e aprire la strada ad altri registi indipendenti al pari di sé".