In Italia oggi circolano un milione di Fiesta, e la soddisfazione che regna tra i possessori è tra le più elevate sul mercato. Non contenta di ciò, Ford lancia oggi la nuova, settima generazione di Fiesta, e i dubbi sorgono quando, leggendo le classifiche sui modelli più venduti del continente, la Fiesta è saldamente nella top three e in alcuni Paesi (vedi Regno Unito) è prima. Perché cambiarla allora?
Tgcom24 è andata a Valladolid per provarla e il perché si capisce: il salto di qualità è enorme! La nuova Fiesta prima di tutto si fa in 5, perché tanti sono i modelli ciascuno con la sua personalità ‒ Plus, Titanium, Vignale, Active, ST Line ‒ e poi perché aumenta le misure e il livello di dotazioni quasi al livello di una segmento C. Il design non è una rivoluzione, ma unʼevoluzione ben curata nei dettagli. I tanti clienti della Fiesta però noteranno le molte migliorie estetiche e quei 7 cm in più che la portano oltre la soglia dei 4 metri di lunghezza (4,04 metri). Il frontale ha più personalità e la coda ha ora i fanali orizzontali che la fanno sembrare più larga di quello che è realmente. Il portellone ha unʼapertura più larga e ciò favorisce lʼaccessibilità al vano bagagli.
Nelle campagne della città spagnola nota per ospitare i resti di Cristoforo Colombo, abbiamo provato la Fiesta Vignale, ovvero la versione più elegante e “sciccosa” della compatta 5 porte Ford. Unʼauto completa, rifinita bene, che col motore da 100 CV benzina e cambio manuale a 6 marce dimostra brio e accelerazione, tenendo molto bene la strada. Va in scioltezza ed è silenziosa, ma del resto anche le precedenti Fiesta si facevano apprezzare per la facilità di guida, lʼagilità, la dolcezza del cambio e la vivacità. Le sospensioni sono più rigide e migliorano il comfort, mentre la frenata si rivela pronta e precisa, con spazi dʼarresto ridotti dellʼ8% rispetto a prima.
Lʼattenzione per gli italiani è sempre molto alta. Sul nostro mercato, infatti, tutte le versioni hanno di serie il touch screen e la compatibilità dellʼabitacolo con gli smartphone più diffusi, oltre allʼimpianto audio premium B&O Play. Lʼequipaggiamento di sicurezza è dʼalta gamma e include gli abbaglianti automatici a modulazione progressiva, lʼAdaptive Cruise Control con limitatore di velocità, il sistema di frenata automatica con individuazione dei pedoni e il sistema di parcheggio semiautomatico. Per non parlare della spia della stanchezza del guidatore e dei vari sensori che aiutano a tenere la corretta traiettoria, fino all’avviso di emergenza pre-collisione. Un pacchetto davvero eccezionale su una segmento B.
Nuova Ford Fiesta viene commercializzata in Italia a partire da 14.250 euro, ma la Vignale ne costa 20.000 tondi tondi (la 3 porte, 750 euro in più la 5 porte), e dire che la 100 CV benzina è la versione dʼaccesso alla gamma. Con Idea Ford, formula di finanziamento che vale il 50% delle vendite di brand, Fiesta Vignale è proposta con rate da 258 euro al mese (per le versioni più economiche si parte da 188 euro al mese), con valore minimo residuo garantito.