FOTO24 VIDEO24 2

Padoan: "Il taglio cuneo? La priorità è assumere i giovani"

Questione flat tax: "Dobbiamo decidere quanto è alta,perché al 15% è un conto, al 25% è un altro", ha spiegato il ministro

ansa

"Il cuneo fiscale è un termine che in sé non vuol dire nulla. Si tratta di abbattere o alleggerire questa componente". Lo ha detto il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan, sottolineando che la priorità è assumere i giovani. Bisogna "capire qual è il meccanismo tecnico che farà sì che per un dato ammontare di risorse pubbliche necessarie per abbattere questi oneri ci sia il massimo possibile di nuovi assunti giovani", ha aggiunto.

Flat tax ha implicazioni redistributive gigantesche - "Sulla flat tax dobbiamo essere molto onesti. Ci sono tante buone idee e anche per interesse intellettuale le ascolto. Ma dobbiamo decidere quanto è alta, perché al 15% è un conto, al 25% è un altro", ha spiegato Padoan intervenendo a Fiuggi alla festa di Left Wing. Bisogna tenere conto di "implicazioni redistributive gigantesche. Capire chi ci guadagna e chi ci perde. In un momento in cui dobbiamo ridurre le diseguaglianze è importante saperlo. Chi ne parla è pregato di dirmi a quale livello la vuole mettere e con quale effetto redistributivo".

Espandi