Capolavoro dinamico

BMW Serie 8 Concept, lʼidea sportiva prende corpo

Molti punti in comune con lʼelettrica i8

BMW ama lʼItalia e sa che se vuole lanciare una supercar deve testare i gusti degli italiani, così ben abituati dalle meraviglia della “Terra dei Motori” emiliana. Così chi capiterà sui lungomare della Versilia potrà ammirare, fino al prossimo 31 luglio, la favolosa BMW Serie 8 Concept che anticipa la futura Serie 8 Coupé, il cui debutto è previsto nel 2018.

Una concept sportiva che aveva già fatto il suo debutto mondiale la scorsa primavera al Concorso dʼEleganza di Villa dʼEste, a Cernobbio, di cui il BMW Group è partner da anni. La bellezza di quella che sarà la futura ammiraglia sportiva della Casa bavarese è impressionante. Basta guardarla per rendersi conto che è un vero capolavoro dinamico. Fa suo il numero “otto”, che da sempre incarna le BMW più esclusive e già oggi identifica la bellissima BMW i8 a trazione totalmente elettrica. E le somiglianze sono evidenti, anche se della futura Serie 8 Coupé non sappiamo ancora di quali motorizzazioni disporrà. Ma con BMW non ci sarà da sorprendersi se la sportività sarà alle stelle.

La silhouette della Serie 8 Concept si estende bassa e potente sulla superficie stradale, per esprimere visivamente il piacere di guida. Il lungo cofano motore e la linea fluida del tetto conferiscono dinamismo alle fiancate, come pure le grandi arcate dei passaruota. Una citazione delle grandi coupé BMW degli anni passati è invece lʼinterpretazione dei “doppi reni” della griglia anteriore, che reggono con prestanza i proiettori ultrasottili a laser. Le grandi prese d’aria sono poste lateralmente nello spoiler anteriore e unite tra loro da un elemento in fibra di carbonio che sottolinea, ancora una volta, la sportività dell’auto.